Epoca della foto: anno 1915 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Sevastopol / Parizhskaya Kommuna |
Tipo | incrociatore corazzato di 1ª classe |
Classe | Gangut |
Unità |
Gangut / Oktyabrskaya Revolutsia Petropavlovsk / Marat / Volkhov Poltava / Frunze Sevastopol / Parizhskaya Kommuna |
Cantiere | Cantiere del Baltico, San Pietroburgo, Russia |
Impostazione | 3 giugno 1909 |
Varo | 20 giugno 1911 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 4 novembre 1914 |
Dislocamento |
normale 25.464 tonn. pieno carico 26.692 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 181,20 m. larghezza 26,60 m. immersione 8,40 m. |
Motore |
all'origine: 4 motrici
verticali alternative 4 cil. a triplice espansione 25 caldaie Yarrow potenza 42.000 shp - forzata 50.000 shp 4 eliche rifatta: 4 turbine a vapore Parsons 12 caldaie a tamburo Yarrow potenza 61.000 shp 4 eliche |
Velocità | max 23,4 nodi |
Autonomia |
900 miglia a 23
nodi 4.000 miglia a 16 nodi 5.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile |
carbone 3.000 tonn. nafta 1.170 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp cintura da 100 a 220 mm. ponte da 25 a 40 mm. torri da 150 a 200 mm. torrione da 150 a 250 mm. barbette 200 mm. casematte 125 mm. |
Armamento |
12 pezzi trinati
BR M1910 da 305 mm. / canna
52 calibri 16 pezzi singoli BR 1905 da 120 mm. / canna 50 calibri 8 pezzi singoli a tiro rapido da 75 mm. 4 tubi lanciasiluri RU M1910 da 450 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo in origine 1.126 permanente effettivo come nave ammiraglia 1.230 permanente effettivo rifatto 1.411 di complemento rifatto 4.504 |
Dismissione | n.d. |
Radiazione | n.d. |
Destino | demolita nel 1957 |
Note tecniche |
Il progettista di questa classe era l'Ing.
Vittorio Cuniberti. Venne realizzata come versione più piccola della classe Imperator Alexander. L'appalto per la costruzione delle navi di questa classe fu inizialmente assegnato al cantiere tedesco Blohm & Voss di Amburgo, ma il governo in seguito passò gli ordini ai cantieri russi. La protezione era molto estesa, risultando tuttavia piuttosto leggera nella pratica, mentre per l'armamento risultò essere tra le navi meglio armate del suo tempo. I tempi di costruzione risultarono piuttosto lunghi ed al momento dell'entrata in servizio nel novembre 1914 le unità risultavano già tecnicamente superate rispetto alla corrispondente classe britannica Queen Elisabeth nel frattempo varata. Tutta la classe ad eccezione della Poltava venne sottoposta ad estesi lavori di rifacimento tra le due guerre mondiali. Alcune unità montavano un idrovolante sopra la terza torre. |
Note storiche |
La Sevastopol venne
ribattezzata Parizhskaya Kommuna il 31 marzo 1921. Venne rifatta tra il 1933 ed il 1938 nel Cantiere della Marina di Sebastopoli. Durante gli anni 1941 e 1942 bombardò le postazioni tedesche di Sebastopoli occupata. Danneggiata da un attacco aereo, si diresse a Poti (porto della Georgia sul Mar Nero). I lavori di riparazione terminarono alla fine della 2ª guerra mondiale. Venne demolita nel 1957 a Kamyshin Bay vicino a Sebastopoli. Classe di navi dalla insolitamente lunga e movimentata carriera tranne la Poltava, esse combatterono in quattro guerre, tre rivoluzioni e sopravvissero a tutte le unità contemporanee. |
Didascalia | Al largo con i motori fermi. |
Foto | Altre immagini della Sevastopol alle schede 903C, 1098C, 1100C. |