Epoca della foto: anno 1893 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Amiral Baudin |
Tipo | corazzata di squadra di 1ª classe |
Classe | Amiral Baudin |
Unità |
Amiral Baudin Formidable |
Cantiere | Cantiere di Brest, Francia |
Impostazione | 1° ottobre 1879 |
Varo | 1° giugno 1883 |
Completamento | 1888 |
Servizio | 1° dicembre 1888 |
Dislocamento |
normale 11.720 tonn. pieno carico 11.910 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 101.04 m. lunghezza p.p. 98,00 m. larghezza 21,34 m. immersione 8,46 m. |
Motore |
2 motrici alternative verticali a triplice
espansione 12 caldaie cilindriche da tre focolai ciascuna potenza 8.400 ihp 2 eliche |
Velocità | 16 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 790 tonn. |
Protezione |
cintura da 350 a 550 mm. ponte da 30 a 50 mm. barbette 400 mm. torrione da 80 a 120 mm. |
Armamento |
3 pezzi singoli
FR-M1875-9 da 370 mm. / canna 28 calibri 4 pezzi singoli FR-M1884 da 160 mm. / canna 30 calibri 10 pezzi singoli FR-M1881 da 140 mm. / canna 30 calibri 4 pezzi singoli FR da 47 mm. / proietto da 3 libbre 4 tubi lanciasiluri da 380 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 625 di complemento 1.250 |
Disarmo | 1909 |
Radiazione | 1911 |
Destino | demolita dopo il 1912 |
Note tecniche |
Con la costruzione di queste due unità la Francia
abbandonava il tipo di corazzata a batterie per costruire le corazzate a
ridotto centrale fortemente blindato e con i medi calibri raggruppati
attorno alle torrette, tornando così al precedente tipo di nave da battaglia
con l'alto bordo libero ed uno sperone pronunciato. Questo ridotto era protetto da uno scudo munito di una protezione piuttosto sottile per evitare l'innalzamento pericoloso del centro di gravità della nave. Per lo stesso motivo mancava inoltre di adeguata protezione sull'opera morta (parte emersa delle fiancate) le quali erano fortemente inclinate verso il centro della nave con la speranza così di far deviare i proiettili. Tuttavia questo restringimento della forma rendeva instabile la nave che, se sollecitata al rollio poteva facilmente rovesciarsi. |
Note storiche |
La corazzata Amiral Baudin venne rifatta nel 1898.
Venne rimossa la torre centrale e furono sostituiti i pezzi nelle torri estreme. Dal 1909 venne tolta dal servizio attivo e, portata a Tolone, dapprima fu utilizzata come caserma e successivamente come pontone. Dopo il 1912 venne demolita. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della Amiral Baudin alle schede 213C, 544C. |