Epoca della foto: anno 1914 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Drake |
Tipo | incrociatore corazzato di prima classe |
Classe | Drake |
Unità |
Drake Good Hope King Alfred Leviathan |
Cantiere | Arsenale di Pembroke, Regno Unito |
Impostazione | 24 aprile 1899 |
Varo | 5 marzo 1901 |
Completamento | 1903 |
Servizio | 13 gennaio 1903 |
Dislocamento | a pieno carico 14.150 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 162,61 m. lunghezza p.p 152,40 m. larghezza 21,74 m. immersione 7,92 m. |
Motore |
macchine 2.500 tonn. 2 motrici alternative a 4 cilindri a triplice espansione 43 caldaie Belleville potenza 30.000 ihp - forzata 30.893 ihp 2 eliche |
Velocità | 23,4 nodi |
Autonomia | 7000 miglia a 14 nodi |
Combustibile | carbone 2.500 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp peso 2.700 tonn. cintura da 50 a 150 mm. ponte da 25 a 65 mm. barbette 150 mm. torri 130 mm. torrione 300 mm. casematte da 50 a 130 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli BR Mk-IX
da 230 mm. / canna 45 calibri 16 pezzi singoli BR BLVII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri 14 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 76 mm./ canna 40 cal./ pr.12 libbre 3 pezzi singoli a tiro rapido con proietto da 3 libbre 2 tubi lanciasiluri RGF Mark-VI Fiume-III-1906 da 460 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo 900 di complemento 3.600 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 2 ottobre 1916 |
Note tecniche |
Progetto di Sir William White. Il costo di ogni unità fu £ 1.000.000 di sterline. Era una versione ingrandita della classe Cressy con la potenza della classe Powerful ma con maggior numero di grossi calibri, anche se alcuni vennero montati troppo bassi sulla linea di galleggiamento tanto da risultare inutilizzabili con mare appena mosso. Ne risultò tuttavia un netto miglioramento rispetto ai precedenti incrociatori protetti. Nello sforzo di ridurre il bersaglio vennero abbassate al massimo le sovrastrutture, le maniche a vento, il ponte, ecc. Ne guadagnò anche la navigabilità: per molti anni rimasero tra gli incrociatori più veloci e sopratutto capaci di mantenere la velocità per lunghi periodi di navigazione. |
Note storiche |
Il 27
febbraio 1905 a Portsmouth venne visitata dal Re Edoardo VII. La HMS Drake sino al 1914 venne impiegata sopratutto nella Flotta del Canale. Il 2 ottobre 1916, durante un servizio di scorta ai convogli fuori dalla costa irlandese venne silurata dal sommergibile tedesco U-79. Potendo ancora navigare con i propri mezzi, scortata dai cacciatorpediniere si diresse sulla baia di Church nell'isola di Rathlin. Non appena arrivata la Drake cominciò ad inclinarsi. Il Comandante Cap. S. H. Radcliffe comandò l'abbandono nave. Nel pomeriggio la HMS Drake affondò senza perdita di uomini. |
Didascalia | Alla fonda. |
Foto | Altre immagini della HMS Drake alle schede 238C, 296C, 2388C. |