Epoca della foto: anno 1914 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Good Hope |
Tipo | incrociatore corazzato di prima classe |
Classe | Drake Class |
Unità |
Drake Good Hope King Alfred Leviathan |
Cantiere | Fairfield Shipbuilding & Engineering Ltd, Govan, Regno Unito |
Impostazione | 11 settembre 1899 |
Varo | 21 febbraio 1901 |
Completamento | 1° novembre 1902 |
Servizio | 8 novembre 1902 |
Dislocamento | a pieno carico 14.150 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 162,61 m. lunghezza p.p 152,40 m. larghezza 21,74 m. immersione 7,92 m. |
Motore |
macchine 2.500 tonn. 2 motrici alternative a 4 cilindri a triplice espansione 43 caldaie Belleville potenza 30.000 ihp - forzata 30.893 ihp 2 eliche |
Velocità | 23,4 nodi |
Autonomia | 7000 miglia a 14 nodi |
Combustibile | carbone 2.500 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp peso 2.700 tonn. cintura da 50 a 150 mm. ponte da 25 a 65 mm. barbette 150 mm. torri 130 mm. torrione 300 mm. casematte da 50 a 130 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli BR Mk-IX
da 230 mm. / canna 45 calibri 16 pezzi singoli BR BLVII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri 14 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 76 mm./ canna 40 cal./ pr.12 libbre 3 pezzi singoli a tiro rapido con proietto da 3 libbre 2 tubi lanciasiluri RGF Mark-VI Fiume-III-1906 da 460 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo 900 di complemento 3.600 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 1° novembre 1914 |
Note tecniche |
Progetto di Sir William White. Il costo di ogni unità fu £ 1.000.000 di sterline. Era una versione ingrandita della classe Cressy con la potenza della classe Powerful ma con maggior numero di grossi calibri, anche se alcuni vennero montati troppo bassi sulla linea di galleggiamento tanto da risultare inutilizzabili con mare appena mosso. Ne risultò tuttavia un netto miglioramento rispetto ai precedenti incrociatori protetti. Nello sforzo di ridurre il bersaglio vennero abbassate al massimo le sovrastrutture, le maniche a vento, il ponte, ecc. Ne guadagnò anche la navigabilità: per molti anni rimasero tra gli incrociatori più veloci e sopratutto capaci di mantenere la velocità per lunghi periodi di navigazione. |
Note storiche |
La HMS Good Hope in origine venne chiamata HMS Africa. Il 1° novembre 1914 partecipò alla Battaglia di Coronel nel Sud Pacifico. Venne presa dal fuoco incrociato degli incrociatori tedeschi Scharnhorst e Gneisenau affondando rapidamente. Nessuno degli uomini dell'equipaggio si salvò. |
Didascalia | L'incrociatore corazzato HMS Good Hope in uscita da Malta. |
Foto | Altre immagini della HMS Good Hope alle schede 242C, 300C, 1626C, 1765C, 2600C. |