ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

45 Stars - Click per ingrandire

263 C.

MARYLAND
1903
45 Stars - Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1909 Fotografo: sconosciuto

Origine:

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Maryland / Frederick
Tipo incrociatore corazzato
Classe Pennsylvania
Unità California / San Diego
Colorado / Pueblo
Maryland / Frederick
Pennsylvania / Pittsburgh
South Dakota / Huron
West Virginia / Huntington
Cantiere Newport News Shipbuilding & Dry Dock Company, Newport News, Virginia, USA
Impostazione 29 ottobre 1901
Varo 12 settembre 1903
Completamento 1905
Servizio 18 aprile 1905
Dislocamento normale 13.680 tonn.
pieno carico 15.100 tonn.
Dimensioni lunghezza 153,61 m.
larghezza 21,20 m.
immersione 7,34 m.
Motore peso macchine 2.005 tonn.
2 motrici alternative verticali a triplice espansione
16 caldaie Babcock & Wilcox
potenza 23.000 ihp
2 eliche
Velocità 22 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 2.075 tonn.
Protezione acciaio Krupp cementato Harvey 2.243 tonn.
cintura da da 90 a 150 mm.
ponte da 40 a 100 mm.
barbette 150 mm.
torrione 230 mm.
torri da 40 a 65 mm.
torri secondarie 130 mm.
Armamento peso 797 tonn.
4 pezzi binati
Mk5 da 203 mm. / canna 40 calibri
14 pezzi singoli a tiro rapido Mk6-8 da 152 mm. / canna 50 calibri
18 pezzi singoli
Pedestal Mk2-7 tiro rapido da 76 mm./ canna 50 calibri
12 pezzi
singoli semiautomatici Mk1-12 con proietti da 3 libbre
2 pezzi singoli a tiro rapido con proietti da 1 libbra
2 pezzi da sbarco da 50 mm.
2 tubi lanciasiluri US1896 da 457 mm. immersi
Equipaggio permanente effettivo 829
di complemento 4.974
Disarmo 14 febbraio 1922
Radiazione 13 novembre 1929
Destino demolita 21 dicembre 1931
Note tecniche La USS Pennsylvania, classificata Incrociatore corazzato No. 4, era il prototipo di questa classe.
Queste navi sacrificavano la protezione e la potenza di fuoco alla maggior velocità.
Il c
osto della costruzione di ogni nave fu di $ 4.377.000 dell'epoca.
Il completamento della classe avvenne nel 1905, mentre quello delle due ultime gemelle USS California e USS South Dakota venne ritardato dal terremoto di San Francisco del 1906.
Dal 1909 tutta la classe ebbe i pezzi da 203 mm. sostituiti con altrettanti a canna più lunga, portandola da 40 a 45 calibri per aumentare la precisione di tiro e la gittata.
Dal 1911 tutta la classe venne dotata di alberi militari a gabbia. 
Il 27 agosto 1912 la USS Pennsylvania venne ribattezzata USS Pittsburgh per liberare il nome a nuova unità ed in successione per lo stesso motivo vennero cambiati i nomi delle altre unità:
La USS California in USS San Diego;
La USS Colorado in USS Pueblo;
La USS Maryland in USS Frederick;
La USS South Dakota in USS Huron;
La USS West Virginia in USS Huntington.

Il primo appontaggio di un aereo della storia venne realizzato sulla USS Pennsylvania il 18 gennaio 1911 a San Francisco dal pilota Eugene Ely.
Durante la 1ª Guerra Mondiale a tutta la classe vennero rimossi sei dei 18 pezzi da 76 mm.
Alla fine del conflitto le 32 caldaie Niclausse della USS Pennsylvania e della USS Colorado vennero rimpiazzate da 16 modelli Babcock & Wilcox come nel resto della classe.
Dal 1922 a tutte le unità vennero tolte quattro caldaie ed un fumaiolo.
Note storiche Nell'ottobre 1905 la USS Maryland venne aggregata alla Flotta Atlantica per le operazioni lungo la costa e nei Caraibi, dove prese parte alle manovre invernali davanti a Cuba.
L'estate seguente, dopo aver fatto una crociera di addestramento per la Milizia Navale del Massachusetts, venne approntata per il trasferimento nell'Oceano Pacifico.
Partì da Newport l'8 settembre 1906 via San Francisco scalo Hawaii per la stazione asiatica dove restò sino all'ottobre 1907.
In seguito tornò a San Francisco dove restò per i dieci anni seguenti con missioni in Alaska nel 1912 e 1913 con una puntata a Tokio nel settembre 1912 per presenziare ai funerali dell'Imperatore Meiji Tenno.
Dal 1914 al 1916 incrociò nelle acque del Sud Pacifico a supporto degli interessi americani nei disordini politici in Nicaragua ed in Messico.
Il 9 novembre 1916 venne ribattezzata USS Frederick.
Quando il Congresso dichiarò guerra alla Germania il 6 aprile 1917, la USS Frederick venne spedita dal Puget Sound a San Francisco.
Imbarcati uomini e mezzi venne inviata in Atlantico dove dal maggio 1917 al gennaio 1918 pattugliò le coste atlantiche del Sud America.
Il 1° febbraio 1918 venne inviata nel Nord Atlantico con compiti di scorta ai convogli fino all'Armistizio.
Dal 20 novembre 1918 venne distaccata alla Squadra Incrociatori e Cacciatorpediniere facendo sei traversate atlantiche con le truppe di ritorno in patria dalla Francia.
Terminato il compito, venne messa in riserva nell'arsenale di Filadelfia.
Nel luglio del 1920 fece ancora una crociera atlantica per operazioni di  addestramento della Riserva Navale trasportando nel contempo la Squadra Olimpica americana ad Anversa nel Belgio.
Alla fine dal 1920 ritornò della Flotta del Pacifico dove condusse una lunga crociera sino al marzo 1921.
Di ritorno, fu utilizzata per pattugliare la costa americana del Pacifico sino al suo ritiro dal servizio attivo, venendo immessa nella Riserva a Mare Island il 14 febbraio 1922.
Definitivamente radiata il 13 novembre 1929, venne ceduta alla demolizione l'11 febbraio 1930 e demolita il 21 dicembre 1931.
Didascalia In navigazione. L'albero a gabbia non era ancora montato.
Foto Altre immagini della USS Maryland alle schede 264C, 265C, 304C, 2062C, 2063C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA