Epoca della foto: anno 1919 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | West Virginia / Huntington |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Pennsylvania |
Unità |
California / San Diego Colorado / Pueblo Maryland / Frederick Pennsylvania / Pittsburgh South Dakota / Huron West Virginia / Huntington |
Cantiere | Newport News Shipbuilding Co., Newport News, Virginia, USA |
Impostazione | 16 settembre 1901 |
Varo | 18 aprile 1903 |
Completamento | 1905 |
Servizio | 23 febbraio 1905 |
Dislocamento |
normale 13.680 tonn. pieno carico 15.100 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 153,61 m. larghezza 21,20 m. immersione 7,34 m. |
Motore |
peso macchine 2.005 tonn. 2 motrici alternative verticali a triplice espansione 16 caldaie Babcock & Wilcox potenza 23.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 22,14 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 2.098 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp cementato
Harvey del peso di 2.243 tonn. cintura da da 90 a 150 mm. ponte da 40 a 100 mm. barbette 150 mm. torrione 230 mm. torri da 40 a 65 mm. torri secondarie 130 mm. |
Armamento |
peso 797 tonn. 4 pezzi binati Mk5 da 203 mm. / canna 40 calibri 14 pezzi singoli a tiro rapido Mk6-8 da 152 mm. / canna 50 calibri 18 pezzi singoli Pedestal Mk2-7 tiro rapido da 76 mm./ canna 50 calibri 12 pezzi singoli semiautomatici Mk1-12 con proietti da 3 libbre 2 pezzi singoli a tiro rapido con proietti da 1 libbra 2 pezzi da sbarco da 50 mm. 2 tubi lanciasiluri US1896 da 457 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo 829 di complemento 4.974 |
Disarmo | 1° settembre 1920 |
Radiazione | 12 marzo 1930 |
Destino | venduta alla demolizione il 30 agosto 1930 |
Note tecniche |
La USS Pennsylvania, classificata incrociatore
corazzato No. 4, era il prototipo di questa classe. Queste navi sacrificavano la protezione e la potenza di fuoco alla maggior velocità. Il costo della costruzione di ogni nave fu di $ 4.377.000 dell'epoca. Il completamento della classe avvenne nel 1905, mentre quello delle due ultime gemelle USS California e USS South Dakota venne ritardato dal terremoto di San Francisco del 1906. Dal 1909 tutta la classe ebbe i pezzi da 203 mm. sostituiti con altrettanti a canna più lunga, portandola da 40 a 45 calibri per aumentare la precisione di tiro e la gittata. Dal 1911 tutta la classe venne dotata di alberi a gabbia. Il 27 agosto 1912 la USS Pennsylvania venne ribattezzata USS Pittsburgh per liberare il nome a nuova unità ed in successione per lo stesso motivo vennero cambiati i nomi delle altre unità: La USS California in USS San Diego; La USS Colorado in USS Pueblo; La USS Maryland in USS Frederick; La USS South Dakota in USS Huron; La USS West Virginia in USS Huntington. Il primo appontaggio di un aereo della storia venne realizzato sulla USS Pennsylvania il 18 gennaio 1911 a San Francisco dal pilota Eugene Ely. Durante la 1ª Guerra Mondiale a tutta la classe vennero rimossi sei dei 18 pezzi da 76 mm. Alla fine del conflitto le 32 caldaie Niclausse della USS Pennsylvania e della USS Colorado vennero rimpiazzate da 16 modelli Babcock & Wilcox come nel resto della classe. Dal 1922 a tutte le unità vennero tolte quattro caldaie ed un fumaiolo. |
Note storiche |
Durante il 1905 prestò servizio come nave ammiraglia
della 4ª Divisione della Flotta Nord Atlantica. Il 30 settembre 1906 venne inviata nella Squadra Asiatica. Dopo due anni di servizio, nella seconda metà del 1908 venne portata ai lavori nel cantiere di Mare Island. Il 5 settembre 1909 partì da San Francisco per Honolulu con arrivo l'11 settembre. Il 18 ottobre era a Nares (Isole dell'Ammiragliato). Il 1° novembre a Manila, il 3 dicembre a Hong Kong. Dal 27 dicembre al 19 gennaio 1910 a Kobe, Giappone, il 1° febbraio a Honolulu con ritorno a San Francisco il 15 febbraio 1910. Il 22 ottobre 1910 fu messa in cantiere a Mare Island per riparazioni. Il 20 settembre 1916 salpò per il Messico dove, mentre era in servizio, l'11 novembre 1916 venne ribattezzata USS Huntington. Dopo 5 mesi di servizio nelle acque messicane fu riportata in cantiere a Mare Island dove vi furono montate due catapulte e le installazioni per alloggiare quattro idrovolanti. Inviata in Florida il 28 maggio 1917, per due mesi fu oggetto di esperimenti nella Stazione dell'Aviazione della Marina di Pensacola. Dal 19 febbraio al 13 novembre 1918 fece da nave scorta ai convogli atlantici per l'Europa. Il 17 novembre 1918 entrò nel cantiere navale di Brooklyn per essere trasformata in trasporto truppe. Il 2 gennaio 1919 rimpatriò i 1.700 uomini del 57° Corpo di Artiglieria giungendo a New York il 14 gennaio. L'unità fece ancora cinque viaggi in Francia riportanto a casa 12.000 soldati, terminando il servizio a Boston il 5 luglio 1919. Il 1° settembre 1920 nel cantiere di Portsmouth (New Hampshire) la USS Huntington venne disarmata. Radiata il 12 marzo 1930, il 30 agosto 1930 venne venduta alla demolizione. |
Didascalia | La USS West Virginia alla fonda. |
Foto | Altre immagini della USS West Virginia alle schede 311C, 2095C, 2521C. |