Epoca della foto: anno 1927 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: U.S. Naval Historical Center Photograph |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Aoba |
Tipo | incrociatore pesante |
Classe | Aoba |
Unità |
Aoba Kinugasa |
Cantiere | Mitsubishi, Nagasaki |
Impostazione | 23 gennaio 1924 |
Varo | 25 settembre 1926 |
Completamento | n.d. |
Servizio | settembre 1927 |
Dislocamento |
normale 7.100 tonn. pieno carico 8.300 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 185,87 m. larghezza 15,83 m. immersione 5,70 m. |
Motore |
peso motrice 2.140 tonn. potenza 102.000 ihp 4 eliche |
Velocità | 34,5 nodi |
Autonomia | 6.000 miglia a 14 nodi |
Combustibile | 2.250 tonn. di nafta |
Protezione |
acciaio del peso di 1.178 tonn. cintura 80 mm. ponte 30mm. depositi munizioni 50 mm. torri 25 mm. |
Armamento |
6 pezzi binati Nendo ShikiII da 200 mm. 4 pezzi singoli Nendo Shiki-I da 120 mm. / canna 45 calibri 2 pezzi binati MG-93 da 130 mm. 12 tubi lanciasiluri JPN-T93 Long Lance da 610 mm. 1 aereo |
Equipaggio |
permanente effettivo 625 di complemento 1.250 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata a Kure il 24-28 luglio 1945 |
Note tecniche |
Progettisti Fujimoto Kikuo e Hiraga Yuzuru. Costo pari a £ 1.420.000 sterline. Disponeva di paratie stagne longitudinali. |
Note storiche |
Sino al 1933 assegnata alla 5ª Squadra Sentai, in
seguito alla 6ª e 7ª, servendo come ammiraglia per quasi tutta la sua
carriera. Oltre a partecipare alle normali manovre della flotta, dal 1929 alla fine degli anni '30 servì in acque cinesi. Ridotta in riserva a Kure il 1° dicembre 1936 sino alla ricostruzione a Sasebo. La Aoba tornò in servizio il 15 novembre 1940 nella 6ª Squadra Incrociatori. Il 30 novembre 1941 insieme alle tre unità della 6ª Squadra salpò da Kure per le Isole Bonin di supporto all'attacco di Wake Island. In seguito fu attiva nello sbarco di Rabaul (gennaio 1942), Kavieng (marzo 1942), Lae, Salamaua, Buka, Bougainville, Shortlands e Manus tornando a Truk il 10 aprile. Dopo la Battaglia del Mar del Corallo tornò a Kure (15 giugno) per riparazioni. Immessa nell'8ª Flotta Sud Pacifico, partecipò alla Battaglia dell'Isola di Savo, dove fu danneggiata. Prese parte alla campagna di Guadalcanal dove, nella battaglia di Capo Esperance dell'11 ottobre venne seriamente danneggiata e fu costretta a rientrare a Kure il 22 ottobre. Rimessa in servizio il 20 febbraio 1943, venne distaccata a Kavieng dove, il 3 aprile, venne fortemente danneggiata da due siluri esplosi a seguito del bombardamento di fortezze volanti B-17 americane che incendiarono la sala macchine. Riportata a Kure il 1° agosto, venne riparata ed alla fine di novembre fu rimessa in servizio ed inviata a Singapore, dove giunse il 24 dicembre 1943. Nel febbraio 1944 divenne ammiraglia della 6ª Squadra Incrociatori e venne sopratutto utilizzata per trasporti nelle Filippine. Il 23 ottobre 1944 mentre era in rotta per partecipare alla battaglia del Golfo di Leyte venne silurata dal sommergibile americano Bream (SS-243) che distrusse la sala macchine N° 2. Riportata a Kure il 12 dicembre, il 28 febbraio 1945 venne messa in riserva, in seguito utilizzata come batteria antiaerea a Kure. Il 24 aprile venne pesantemente colpita da un bombardamento americano al quale seguì il 24 luglio un altro attacco aereo della Task Force 38 e del 7° Stormo USAAF che asportò l'intera parte poppiera e la affondò in acque basse. Il relitto venne asportato e demolito nel 1946-47. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della Aoba alle schede 912C, 913C, 914C. |