Epoca della foto: 12 giugno 1916 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Marlborough |
Tipo | incrociatore da battaglia |
Classe | Iron Duke |
Unità |
Iron Duke Marlborough Benbow Emperor of India |
Cantiere | Arsenale di Portsmouth |
Impostazione | gennaio 1912 |
Varo | 24 ottobre 1912 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 1° giugno 1914 |
Dislocamento |
normale 25.820 tonn. pieno carico 29.560 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 189,80 m. larghezza 27,40 m. immersione 8,70 m. |
Motore |
4 turbine a vapore Parsons 18 caldaie Babcock & Wilcox potenza 29.000 ihp 4 eliche |
Velocità | 21,25 nodi |
Autonomia | 7.700 miglia a 10 nodi |
Combustibile |
carbone 3.250
tonn. nafta 1.050 tonn. |
Protezione |
cintura da 100 a 345 mm. |
Armamento |
10 pezzi binati Mk-V
da 345 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli Mk-VII da 152 mm. / canna 45 calibri 2 pezzi singoli antiaerei MkI da 76 mm. / canna 20 calibri 4 pezzi singoli da 47 mm. 4 tubi lanciasiluri da 534 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente
effettivo 589 di complemento 995 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | ceduta alla demolizione il 27 giugno 1932 |
Destino | demolita nel 1932 |
Note tecniche |
Classe progettata dell'Ing. Sir Phillip Watts. Il costo per ogni untà fu di £ sterline 2.043.437. Erano essenzialmente simili alla classe King George V con maggior protezione ed armamento secondario di maggior calibro passando dai 102 mm. della King George V ai 152 mm. della Marlborough. Per non appesantire eccessivamente la nave la corazza antisiluro della carena non era totale e nelle aree sprovviste a protezione vennero realizzati i depositi del carbone. E' interessante il confronto delle prestazioni con le pari unità tedesche le quali invece impiegavano una corazza antisiluro su tutta l'opera viva, aumentando così il tonnellaggio ma diminuendo la velocità oppure montando un armamento inferiore. |
Note storiche |
Durante la 1ª Guerra Mondiale la HMS Marlborough
servì nella 1ª Squadra della Grand Fleet di base a Scapa Flow. Partecipò alla Battaglia dello Jutland del 31 maggio 1916, dove venne colpita da un siluro che causò la morte di due marinai ed il ferimento di altri due e l'unità dovette essere rimorchiata in porto. Dopo i lavori, il 29 luglio 1916 raggiunse la Grand Fleet. Durante la Rivoluzione russa venne inviata in Crimea a salvare i membri sopravvissuti della Famiglia Imperiale dei Romanov. Giunta la Marlborough a Sebastopoli via Costantinopoli il 27 marzo 1919, nella prima settimana di aprile il Comandante della HMS Marlborough Cap. C.D. Johnson presentò una lettera alla Regina Maria Feodorovna, madre dello Zar Nicola II° inviatale dalla sorella Regina Alessandra d'Inghilterra, invitandola a lasciare urgentemente la Russia con quella stessa nave, che avrebbe trasportato lei ed imbarcato la famiglia, tra cui i Granduchi Nicholas Nicholaievich Romanov e Felix Felixovich Yusupov, evacuati da Yalta e da Novorossisk a Halki in Turchia, e da quel porto trasferirla a Genova via Malta per proseguire via terra verso l'Inghilterra. La missione ebbe pieno successo. In seguito l'unità venne raramente impiegata, restando per lunghi periodi inattiva. Ceduta alla demolizione il 27 giugno 1932, nello stesso anno venne smantellata. |
Didascalia | In navigazione di linea nella Grand Fleet. |
Foto | Altra immagine della HMS Marlborough alla scheda 805C. |