Epoca della foto: anno 1900 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Maha Chakrkri |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | prototipo |
Unità | Maha Chakrkri |
Cantiere | Leith, Scozia |
Impostazione | n.d. |
Varo | 27 giugno 1892 |
Completamento | 1893 |
Servizio | n.d. |
Dislocamento | 2.500 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 88,39 m. larghezza 11,99 m. immersione 4,19 m. |
Motore |
2
motrici alternative a triplice espansione 5 caldaie cilindriche potenza 3.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 15 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone da 280 tonn. |
Protezione |
acciaio orizzontale 50 mm. in acciaio |
Armamento |
4 pezzi singoli da 120 mm. 10 pezzi singoli da 6 libbre |
Equipaggio | 318 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1916 |
Destino | demolita nel 1917 |
Note tecniche |
Scafo in acciaio con sperone, due alberi militari e
due fumaioli. Costruzione di tipo incrociatore, era tuttavia poco armata e poco corazzata. Venne completata come yacht reale ma classificata come incrociatore protetto. Il suo ruolo di rappresentanza si evidenzia dai numerosi boccaporti sul primo ponte, dalla superstruttura, dai tendoni e dalle lance, grandi e numerose. |
Note storiche |
Yacht reale del Re del Siam. Il suo motore, pur vecchio e superato, venne recuperato ed utilizzato sul successivo yacht reale dallo stesso nome costruito nel 1918 dai cantieri Kawasaki, che rimase in uso sino al 1952. |
Didascalia | La Maha Chakrkri all'ancora. |
Foto | Altra immagine della Maha Chakrkri alla scheda 2269C. |