ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire 636 C.

KING ALFRED
1901
Click per ingrandire

Epoca della foto: dicembre 1903 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome King Alfred
Tipo incrociatore corazzato di 1ª classe
Classe Drake
Unità Drake
Good Hope
Leviathan
King Alfred
Cantiere Vickers, Barrow, Regno Unito
Impostazione 11 agosto 1899
Varo 28 ottobre 1901
Completamento dicembre 1903
Servizio 22 dicembre 1903
Dislocamento a pieno carico 14.150 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 162,61 m.
lunghezza p.p. 152,40 m.
larghezza 21,74 m.
immersione 7,92 m.
Motore peso macchine 2.500 tonn.
2 motrici alternative a 4 cilindri a triplice espansione
43 caldaie Belleville
potenza 30.000 ihp - forzata 30.893 ihp
2 eliche
Velocità 23,4 nodi
Autonomia 7000 miglia a 14 nodi
Combustibile carbone 2.500 tonn.
Protezione acciaio Krupp peso 2.700 tonn.
cintura da 50 a 150 mm.
ponte da 25 a 65 mm.
barbette 150 mm.
torri 130 mm.
torrione 300 mm.
casematte da 50 a 130 mm.
Armamento 2 pezzi singoli BR Mk-IX da 230 mm. / canna 45 calibri
16 pezzi singoli BR BLVII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri
14 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 76 mm./ canna 40 cal./ pr.12 libbre

3 pezzi singoli a tiro rapido con pr
oietto da 3 libbre
2 tubi lanciasiluri
RGF Mark-VI Fiume-III-1906 da 460 mm. immersi
Equipaggio permanente effettivo 900
di complemento 3.600
Disarmo nd
Radiazione nd
Destino venduta ai demolitori nel 1920
Note tecniche Progetto di Sir William White.
Il costo di ogni unità fu £ 1.000.000 di sterline.
Era una versione ingrandita della classe Cressy con la potenza della classe Powerful ma con maggior numero di grossi calibri, anche se alcuni vennero montati troppo bassi sulla linea di galleggiamento tanto da risultare inutilizzabili con mare appena mosso.
Ne risultò tuttavia un netto miglioramento rispetto ai precedenti incrociatori protetti.
Nello sforzo di ridurre il bersaglio vennero abbassate al massimo le sovrastrutture, le maniche a vento, il ponte, ecc.
Ne guadagnò anche la navigabilità: per molti anni rimasero tra gli incrociatori più veloci e sopratutto capaci di mantenere la velocità per lunghi periodi di navigazione.
Note storiche Inizialmente l'unità venne inserita nella 6ª Squadra Incrociatori della Grand Fleet.
Dal 1906 al 1910 fece servizio come nave ammiraglia nel Mare della Cina.
Al ritorno nell'ottobre 1915 venne assegnata alla 9ª Squadra Incrociatori Atlantici.
Nel 1917 venne utilizzata principalmente come scorta ai convogli transatlantici e per i collegamenti con le Indie Occidentali.
L'11 aprile 1918, mentre navigava al largo di Loch Swilly, a causa di una mina o di un siluro ebbe uno squarcio allo scafo.
Portata ad arenarsi sulla riva, venne in seguito riparata ma non entrò più in servizio.
Nel 1920 venne ceduta alla demolizione.
Didascalia In navigazione all'entrata in servizio.
Foto Altre immagini della HMS King Alfred alle schede 802C, 3089C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA