Epoca della foto: dicembre 1903 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | King Alfred |
Tipo | incrociatore corazzato di 1ª classe |
Classe | Drake |
Unità |
Drake Good Hope Leviathan King Alfred |
Cantiere | Vickers, Barrow, Regno Unito |
Impostazione | 11 agosto 1899 |
Varo | 28 ottobre 1901 |
Completamento | dicembre 1903 |
Servizio | 22 dicembre 1903 |
Dislocamento | a pieno carico 14.150 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 162,61 m. lunghezza p.p. 152,40 m. larghezza 21,74 m. immersione 7,92 m. |
Motore |
peso macchine 2.500 tonn. 2 motrici alternative a 4 cilindri a triplice espansione 43 caldaie Belleville potenza 30.000 ihp - forzata 30.893 ihp 2 eliche |
Velocità | 23,4 nodi |
Autonomia | 7000 miglia a 14 nodi |
Combustibile | carbone 2.500 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp peso 2.700 tonn. cintura da 50 a 150 mm. ponte da 25 a 65 mm. barbette 150 mm. torri 130 mm. torrione 300 mm. casematte da 50 a 130 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli BR Mk-IX
da 230 mm. / canna 45 calibri 16 pezzi singoli BR BLVII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri 14 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 76 mm./ canna 40 cal./ pr.12 libbre 3 pezzi singoli a tiro rapido con proietto da 3 libbre 2 tubi lanciasiluri RGF Mark-VI Fiume-III-1906 da 460 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo 900 di complemento 3.600 |
Disarmo | nd |
Radiazione | nd |
Destino | venduta ai demolitori nel 1920 |
Note tecniche |
Progetto di Sir William White. Il costo di ogni unità fu £ 1.000.000 di sterline. Era una versione ingrandita della classe Cressy con la potenza della classe Powerful ma con maggior numero di grossi calibri, anche se alcuni vennero montati troppo bassi sulla linea di galleggiamento tanto da risultare inutilizzabili con mare appena mosso. Ne risultò tuttavia un netto miglioramento rispetto ai precedenti incrociatori protetti. Nello sforzo di ridurre il bersaglio vennero abbassate al massimo le sovrastrutture, le maniche a vento, il ponte, ecc. Ne guadagnò anche la navigabilità: per molti anni rimasero tra gli incrociatori più veloci e sopratutto capaci di mantenere la velocità per lunghi periodi di navigazione. |
Note storiche |
Inizialmente l'unità venne inserita nella 6ª Squadra
Incrociatori della Grand Fleet. Dal 1906 al 1910 fece servizio come nave ammiraglia nel Mare della Cina. Al ritorno nell'ottobre 1915 venne assegnata alla 9ª Squadra Incrociatori Atlantici. Nel 1917 venne utilizzata principalmente come scorta ai convogli transatlantici e per i collegamenti con le Indie Occidentali. L'11 aprile 1918, mentre navigava al largo di Loch Swilly, a causa di una mina o di un siluro ebbe uno squarcio allo scafo. Portata ad arenarsi sulla riva, venne in seguito riparata ma non entrò più in servizio. Nel 1920 venne ceduta alla demolizione. |
Didascalia | In navigazione all'entrata in servizio. |
Foto | Altre immagini della HMS King Alfred alle schede 802C, 3089C. |