Epoca della foto: anno 1910 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Aboukir |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Cressy |
Unità |
Aboukir Hogue Sutlej Cressy Bacchante Euryalus |
Cantiere | Fairfield Shipbuilding & Engineering Ltd, Govan, Scozia |
Impostazione | 9 novembre 1898 |
Varo | 16 maggio 1900 |
Completamento | 1902 |
Servizio | 3 aprile 1902 |
Dislocamento | normale 12.200 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 143,87 m. lunghezza pp. 134,11 m. larghezza 21,18 m. immersione 7,92 m. |
Motore |
peso macchine 1.800 tonn. 2 motrici alternative a 4 cilindri verticali a triplice espansione 30 caldaie Belleville potenza 21.250 ihp 2 eliche |
Velocità | max 21,7 nodi alla potenza di 21.261 ihp |
Autonomia | 7.200 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.600 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp cintura 160 mm. barbette 150 mm. torri 150 mm. ponte da 25 a 70 mm. torrione 300 mm. casematte 130 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli BL Mark VIII da 235 mm. / canna 40
calibri 12 pezzi singoli BL VII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli tiro rapido QF-PI da 77 mm./ canna 40 calibri /12 libbre 2 tubi lanciasiluri Mark-VI Fiume Mark-III1906 da 460 mm. |
Equipaggio |
permanente
effettivo 760 di complemento 4.200 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | silurata il 22 settembre 1914 |
Note tecniche |
Progettista della classe era l'Ing. Sir William White. Scafo in acciaio. Tutte le navi vennero rifasciate di legno ignifugo con piastre di rame, utilizzato contro le teredini per il servizio nei tropici dove queste, a causa delle acque calde, proliferano in abbondanza. Costo per unità £ 750.000 sterline. La classe Cressy era la versione corazzata della precedente classe Diadem. Lo sviluppo della tecnologia Krupp nella protezione passiva permetteva di proteggere con lo stesso peso una maggiore superficie, con contenimento del dislocamento complessivo della nave. Una delle caratteristiche della classe fu quella di reintrodurre i cannoni da 235 mm, in precedenza sostituiti. I maggiori difetti furono quello di averne montato solo due pezzi, le alte fiancate ed il posizionamente delle casematte inferiori, che con mare grosso si riempivano d'acqua. Scopo principale della loro costruzione era la difesa dei mercantili e le operazioni di flotta. Furono i primi incrociatori corazzati moderni della Marina Britannica. |
Note storiche |
La
HMS Aboukir
fece il primo servizio in Mediterraneo sino al 1905, quando fu richiamata in
acque inglesi. Allo scoppio della 1.a G.M. venne destinata, ormai obsoleta, alla scorta degli incrociatori incaricati di tenere sgombro il Mare del Nord da posamine e torpediniere tedesche. Il 22 Settembre 1914 alle 6,30 con le gemelle Cressy e Hogue pattugliava il mare tra Yarmouth e Ymuiden alla velocità di 10 nodi. Senza scorta a causa del cattivo tempo, a 20 miglia NO da Hoek van Holland vennero attaccate e silurate una dopo l'altra dal sommergibile tedesco U-9. Un siluro spezzò la Aboukir in due ed in venti minuti affondò con 527 uomini a 52°18N, 3°41E. Il Capitano Drummond ordinò alle Cressy ed Hogue di fermarsi a soccorrere i naufraghi e così anch'esse vennero affondate. A meno di due mesi dall'entrata in guerra, la Marina perse tre navi, 62 ufficiali e 1.397 marinai nello spazio di un'ora. |
Didascalia | La Aboukir alla fonda. |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore HMS Aboukir alle schede 754C, 3064C. |