ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

753 C.

ABOUKIR
1900
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1910 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Aboukir
Tipo incrociatore corazzato
Classe Cressy
Unità Aboukir
Hogue
Sutlej
Cressy
Bacchante
Euryalus
Cantiere Fairfield Shipbuilding & Engineering Ltd, Govan, Scozia
Impostazione 9 novembre 1898
Varo 16 maggio 1900
Completamento 1902
Servizio 3 aprile 1902
Dislocamento normale 12.200 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 143,87 m.
lunghezza pp. 134,11 m.
larghezza 21,18 m.
immersione 7,92 m.
Motore peso macchine 1.800 tonn.
2 motrici alternative a 4 cilindri verticali a triplice espansione
30 caldaie
Belleville
potenza 21
.250 ihp
2 eliche
Velocità max 21,7 nodi alla potenza di  21.261 ihp
Autonomia 7.200 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 1.600 tonn.
Protezione acciaio Krupp
cintura 160 mm.
barbette 150 mm.
torri 150 mm.
ponte da 25 a 70 mm.
torrione 300 mm.
casematte 130 mm.
Armamento 2 pezzi singoli BL Mark VIII da 235 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli BL VII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri
12 pezzi singoli tiro rapido QF-PI da 77 mm./ canna 40 calibri /12 libbre
2 tubi lanciasiluri Mark-VI Fiume Mark-III1906 da 460 mm.
Equipaggio permanente effettivo 760
di complemento 4.200
Disarmo //
Radiazione //
Destino silurata il 22 settembre 1914
Note tecniche Progettista della classe era l'Ing. Sir William White.
Scafo in acciaio.

Tutte le navi vennero rifasciate di legno ignifugo con piastre di rame, utilizzato contro le teredini per il servizio nei tropici dove queste, a causa delle acque calde, proliferano in abbondanza.

Costo per unità £ 750.000 sterline.

La classe Cressy era la versione corazzata della precedente classe Diadem.
Lo sviluppo della tecnologia Krupp nella protezione passiva permetteva di proteggere con lo stesso peso una maggiore superficie, con contenimento del dislocamento complessivo della nave.
Una delle caratteristiche della classe fu quella di reintrodurre i cannoni da 235 mm, in precedenza sostituiti.
I maggiori difetti furono quello di averne montato solo due pezzi, le alte fiancate ed il posizionamente delle casematte inferiori, che con mare grosso si riempivano d'acqua.
Scopo principale della loro costruzione era la difesa dei mercantili e le operazioni di flotta.

Furono i primi incrociatori corazzati moderni della Marina Britannica.
Note storiche La HMS Aboukir fece il primo servizio in Mediterraneo sino al 1905, quando fu richiamata in acque inglesi.
Allo scoppio della 1.a G.M. venne destinata, ormai obsoleta, alla scorta degli incrociatori  incaricati di tenere sgombro il Mare del Nord da posamine e torpediniere tedesche.
Il 22 Settembre 1914 alle 6,30 con le gemelle Cressy e Hogue pattugliava il mare tra Yarmouth e Ymuiden alla velocità di 10 nodi.
Senza scorta a causa del cattivo tempo, a 20 miglia NO da Hoek van Holland vennero attaccate e silurate una dopo l'altra dal sommergibile tedesco U-9.
Un siluro spezzò la Aboukir in due ed in venti minuti affondò con 527 uomini a 52°18N, 3°41E.
Il Capitano Drummond ordinò alle Cressy ed Hogue di fermarsi a soccorrere i naufraghi e così anch'esse vennero affondate.
A meno di due mesi dall'entrata in guerra,
la Marina perse tre navi, 62 ufficiali e 1.397 marinai nello spazio di un'ora.
Didascalia La Aboukir alla fonda.
Foto Altre immagini dell'incrociatore HMS Aboukir alle schede 754C, 3064C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA