Epoca della foto: anno 1905 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Glasgow City Council, Libraries Information and Learning |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Antrim |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Devonshire |
Unità |
Antrim Argyll Carnarvon Devonshire Hampshire Roxburgh |
Cantiere | John Brown & Co., Clydebank, Regno Unito |
Impostazione | 27 agosto 1902 |
Varo | 8 ottobre 1903 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 23 giugno 1905 |
Dislocamento | a pieno carico 10.850 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 144,32 m. lunghezza p.p. 137,16 m. larghezza 20,88 m. immersione 7,32 m. |
Motore |
2 motrici alternative a 4 cilindri verticali a triplice
espansione 17 caldaie tubolari Yarrow + 6 caldaie cilindriche potenza 21.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 22,2 nodi |
Autonomia | 4.900 miglia a 13 nodi |
Combustibile | carbone 1.950 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp cintura da 50 a 150 mm. ponte da 20 a 50 mm. casematte da 50 a 150 mm. torri 130 mm. torrione 250 mm. barbette 150 mm. |
Armamento |
4 pezzi singoli BL-Mk1 da 188 mm. / canna 45 calibri 6 pezzi singoli BLVII-PVIII da 152 mm. / canna 45 calibri 20 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47 mm. / canna 50 cal./ 3 libbre 2 tubi lanciasiluri RGF MarkVI-III1906 Fiume da 460 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo 655 di complemento 3.930 |
Disarmo | 1919 |
Radiazione | 1920 |
Destino | venduta ai demolitori nel dicembre 1922 |
Note tecniche |
Classe progettata da Sir William White. Il costo per ogni unità fu di £ 850.000 sterline dell'epoca. La classe Devonshire fu un tentativo di miglioramento della classe Monmouth senza significativo aumento della stazza e del costo di costruzione. Ogni unità era stata dotata di caldaie diverse per testarne la resa. Navi ben riuscite, alle prove di velocità tutte, ad eccezione dell'Argyll, eccedettero i 23 nodi. Tuttavia non erano in grado di mantenere per lungo tempo un'alta velocità di crociera. |
Note storiche |
Dopo il completamento tutte le unità
vennero messe in servizio nella Flotta del Canale ad eccezione della HMS
Carnarvon che fece servizio nella Flotta del Mediterraneo dal 1905 al
marzo 1907, incorporata nella 3ª Squadra Incrociatori. La HMS Antrim iniziò il suo servizio nella Flotta del Canale con la 1ª Squadra Incrociatori sino al marzo 1907, quando venne trasferita alla 2ª Squadra. Dopo di che prestò servizio nella Flotta Atlantica e nella Home Fleet. Nel dicembre 1912 divenne nave comando del Vice Ammiraglio della 3ª Squadra. Nell'agosto 1914 raggiunse la Grand Fleet. Il giorno 8 dicembre 1914 partecipò alla Battaglia delle Falkland. Successivamente catturò un mercantile tedesco, sopravvisse ad un attacco di U-Boote e venne inviata nelle stazioni del Nord America e delle Indie Occidentali. Nel marzo 1920, ormai fuori servizio, venne utilizzata per esperimenti di radiocomando e sistemi di ricerca sottomarina Asdic. Dalla fine del 1921 fu utilizzata per l'addestramento cadetti sino alla cessione alla demolizione, avvenuta nel dicembre 1922. |
Didascalia | La HMS Antrim durante le prove in mare nel Firth of Clyde. |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore HMS Antrim alle schede 760C, 3066C. |