Epoca della foto: luglio 1919 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Resolution |
Tipo | nave corazzata da battaglia |
Classe | Revenge |
Unità |
Revenge Royal Sovereign Ramillies Resolution Royal Oak |
Cantiere | Palmers Shipbuilding & Iron Co Ltd, Jarrow-on-Tyne, Regno Unito |
Impostazione | 29 novembre 1913 |
Varo | 14 gennaio 1915 |
Completamento | 7 dicembre 1916 |
Servizio | 30 dicembre 1916 |
Dislocamento |
normale
29.150 tonn. pieno carico 33.500 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 189,00 m. lunghezza al galleggiamento 187,00 m. larghezza 31,00 m. immersione 9,30 m. |
Motore |
4 turbine a vapore Parsons 18 caldaie Yarrow potenza 40.000 shp 4 eliche |
Velocità |
max 21 nodi forzata 23 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile |
nafta 3.400 tonn. carbone 160 tonn. |
Protezione |
cintura da 102 a 330 mm. ponte 127 mm. torri 330 mm. fronte, 127 mm. lati, 127 mm. cupola barbette 254 mm. ridotto 279 mm. |
Armamento |
8 pezzi binati da 381 mm. 12 pezzi singoli tiro rapido da 152 mm. 8 pezzi singoli antiaerei da 102 mm. 4 pezzi singoli pom-pom con proietto da 907 grammi 16 pezzi Bofors da 40 mm. |
Equipaggio | permanente effettivo da 1.009 a 1.146 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | ceduta alla demolizione il 5 maggio 1948 |
Destino | demolita il 13 maggio 1948 |
Note tecniche |
Versione leggermente più piccola della classe Queen Elizabeth. E' spesso conosciuta come classe Royal Sovereign. Tuttavia nei documenti ufficiali del 1914-1918 è registrata come classe Revenge. Venne rifatta alcune volte. L'armamento venne modificato nel 1928, nel 1936, nel 1939, nel 1942, nel 1943 e nel 1945. Il dislocamento passò dalle iniziali 29.150 tonn. a 33.650 ed infine a 35.390 tonn. Durante la 2ª Guerra Mondiale fu progettata la sua trasformazione in batteria da bombardamento costiero, ma il proposito non venne attuato. |
Note storiche |
Primo incarico fu l'immissione dell'unità nella 1ª Squadra di Navi da
Battaglia della Grand Fleet. Nell'aprile 1919 fu aggregata alla 2ª Squadra Navi da Battaglia della Flotta Atlantica. In seguito divenne nave ammiraglia della 1ª Squadra della Flotta del Mediterraneo. Durante la 2ª Guerra Mondiale nel 1939-1940 prestò servizio nella Home Fleet di scorta ai convogli atlantici. Il 18 maggio 1940 durante un attacco a Narvik venne danneggiata da una bomba da 1.000 kg. lanciata da un aereo tedesco Junker 88 che penetrò in tre ponti prima di scoppiare. Il 25 settembre 1940 prese parte alla distruzione della flotta francese di Vichy di stanza a Mers-el-Kebir. Durante un attacco a Dakar fu danneggiata da un siluro del sommergibile francese di Vichy Bévéziers. Non potendo governare venne rimorchiata dalla HMS Barnham a Freetown dove giunse il 29 settembre. Dopo riparazioni di emergenza a Gibilterra nel marzo 1941 salpò per Portsmouth. In seguito fu inviata nell'Arsenale di Filadelfia, Pennsylvania, USA, per lavori di rifacimento che terminarono nell'ottobre 1941. Dal 1942 al 1943 servì nella Flotta dell'Estremo Oriente nell'Oceano Indiano e nel Pacifico. Tornata in patria, dal 1944 al 1945 fu utilizzata per l'addestramento fuochisti. Il 5 maggio 1948 venne venduta alla Metal Industries per la demolizione, che avvenne a Faslane in Scozia il 13 maggio 1948. |
Didascalia | Alla fonda |
Foto | Altre immagini della corazzata HMS Resolution alle schede 1894C, 1895C, 1896C, 1897C, 1898C, 1899C, 3105C. |