ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

888 C.

MARS
1896
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1900 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Mars
Tipo corazzata di 1ª classe
Classe Majestic
Unità Majestic
Caesar
Hannibal
Illustrious
Jupiter
Magnificent
Mars
Prince George
Victorious
Cantiere Laird, Birkenhead, Regno Unito
Impostazione 2 giugno 1894
Varo 30 marzo 1896
Completamento 1897
Servizio giugno 1897
Dislocamento normale da 14.560 a 14.890 tonn.
pieno carico da 15.730 a 16.060 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 128,32 m.
lunghezza p.p. 118,87 m.
larghezza 22,86 m.
immersione 8,23 m.
Motore peso macchine 1.600 tonn.
3 motrici alternative verticali Maudslay a triplice espansione
8 caldaie a tubi d'acqua
potenza tiraggio naturale 10.000 ihp
potenza tiraggio forzato 12.000 ihp
2 eliche
Velocità di crociera 13 nodi
tiraggio naturale max 17,5 nodi
tiraggio forzato max 18,2 nodi
Autonomia 4.700 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 2.400 tonn. /
nafta 2.000 tonn.
Protezione acciaio Harvey peso 4.260 tonn.
cintura da 150 a 200 mm.
ponte da 55 a 75 mm.
barbette 255 mm.
torri 150 mm.
casematte da 100 a 150 mm.
torrione 200 mm.
Armamento 4 pezzi binati a retrocarica Mk VIII da 305 mm. / canna 35 calibri
10 pezzi singoli a tiro rapido
Mk I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli a tiro rapido da 76 m. / 40 calibri / proietto da 12 libbre
12 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm./ 50cal./ proietto 3 lb.
5 tubi lanciasiluri
RGF MkVI Fiume da 460 mm. (4 immersi, 1 emerso)
Equipaggio permanente effettivo da 672 a 757
di complemento 6.813
Disarmo 1919 c.
Radiazione 1920 c.
Destino ceduta alla demolizione nel 1921
Note tecniche Classe costruita su progetto di Sir William White.
Costo di ogni unità £ 1.000.000 sterline.
Quando il prototipo HMS Majestic venne varato, era la nave da battaglia più grande mai costruita, banco di prova delle classi successive.
Ottime per tenuta di mare e grande manovrabilità,
sebbene grandi divoratrici di carbone alle alte velocità, stabilirono i canoni costruttivi delle successive tre classi di navi da battaglia.
Il prototipo venne preso a modello anche per le classi giapponesi Shikishima e Mikasa.
La classe Majestic sperimentò per prima il nuovo cannone Mark VIII da 305 mm., significativo sviluppo del vecchio 343 mm. ad avancarica in dotazione ad unità della classe Admiral e Royal Sovereign.
Questa classe fu anche l'ultima a montare i fumaioli affiancati.
Le navi  costruite successivamente avranno tutte i fumaioli in linea.
Nel 1905 venne sostituito il combustibile, sostituendo il deposito di 200 tonn. di carbone adattandolo con un serbatoio da 400 tonn. di nafta per aumentarne l'autonomia.
L'introduzione della Dreadnought, ben 15 anni dopo, rese veramente superata la classe Majestic.
Note storiche All'inizio della 1ª Guerra Mondiale la Mars, insieme alle gemelle Magnificent, Hannibal e Victorious formarono la 9ª Squadra da Battaglia per la difesa della costa orientale inglese.
Divenute col tempo le navi da battaglia più vecchie e meno operative della flotta britannica, la 9ª Squadra venne sciolta e le navi furono utilizzate per compiti non operativi, come guardacoste, protezione portuale, ecc.
Nel febbraio 1915 i grossi calibri di queste unità vennero rimossi per essere riutilizzati sui monitors della classe General Wolfe, e le unità così disarmate vennero utilizzate per il trasporto truppe mentre la Mars venne messa nella riserva.
Nel settembre 1915, acuendosi le necessità belliche, anche la Mars venne utilizzata per il trasporto truppe nei / dai Dardanelli, impiego che svolse sino al febbraio 1916, quando fu rimessa nella riserva.
Nel settembre 1916 venne utilizzata come deposito ad Invergordon in Scozia.
Nel 1921 venne ceduta alla demolizione.
Didascalia La HMS Mars.
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA