Epoca della foto: anno 1886 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Agamemnon |
Tipo | incrociatore da battaglia di 2ª classe |
Classe | Agamemnon |
Unità |
Agamemnon Ajax |
Cantiere | Arsenale di Chatham |
Impostazione | 8 maggio 1876 |
Varo | 17 settembre 1879 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 29 marzo 1883 |
Dislocamento | normale 8.510 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 91,67 m. lunghezza p.p. 85,34 m. larghezza 20,12 m. immersione 7,16 m. |
Motore |
2
motrici alternative a 3
cilindri Penn a triplice espansione 10 caldaie tubolari Penn potenza 6.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 13 nodi |
Autonomia | 2.100 miglia a 9 nodi |
Combustibile | carbone 960 tonn. |
Protezione |
corazza composita cintura 455 mm. ponte 76 mm. torri 406 mm. torrione 305 mm. torre di comando 455 mm. paratie stagne 420 mm. |
Armamento |
2 pezzi binati ad avancarica
da 318 mm. 2 pezzi singoli a retrocarica da 152 mm. / canna da 26 calibri 6 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 57 mm. / canna da 40 calibri 2 tubi lanciasiluri da 355 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 345 di complemento 690 |
Disarmo | 1896 |
Radiazione | 1901 |
Destino | ceduta alla demolizione nel 1903 |
Note tecniche |
Progetto di Sir Nathaniel Barnaby,
era un modello ridotto della classe Inflexible con bordo libero più
basso per il previsto impiego contro la Russia nel Baltico e nel Mar Nero. Tuttavia ne risultò una classe di scarsa utilità, basata piuttosto sull'economicità che su considerazioni militari. Si doveva sempre utilizzare il timone per compensare la tendenza allo scarroccio ed alla difficoltà a mantenere la rotta diritta, con il ponte spazzato dalle onde lunghe e dal mare grosso. Furono navi dalle basse qualità marine e le ultime a montare grossi calibri ad avancarica. |
Note storiche |
Nel settembre 1884 venne utilizzata come stazione nel Mar della Cina. Durante il trasferimento, nel timore di una guerra contro la Russia, seguì la navigazione dell'incrociatore russo Vladimir Monomakh, pronta ad intervenire in caso di ostilità. Al passaggio del Canale di Suez si incagliò diverse volte interrompendo il traffico per diversi giorni. Nel 1886, al suo ritorno nel Mediterraneo, venne messa in cantiere a Malta dove fu rifatta la poppa nel tentativo di correggere lo scarroccio. Nel 1889 divenne stazione nelle Indie Orientali prestando anche servizio di blocco navale su Zanzibar per ostacolare il traffico di schiavi. In seguito fece parte della Flotta del Mediterraneo sino al 1892 quando entrò nella Riserva Navale. Nel 1896 venne posta nella Riserva della Flotta. Radiata nel 1901, venne venduta nel 1903. |
Didascalia | L'incrociatore HMS Agamemnon a Malta. |
Foto | Altre immagini della HMS Agamemnon alle schede 1168C, 1602C, 1603C, 1604C, 2604C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA