Epoca della foto: anno 1870 c | Foto: Collezione Bargoni |
Origine: Archivio Storico della Marina |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Daino |
Tipo | brigantino |
Classe | prototipo |
Unità | Daino |
Cantiere | Foce - Genova |
Impostazione | 1842 (?) |
Varo | 22 novembre 1844 |
Completamento | 1845 |
Servizio |
Marina del Regno di Sardegna maggio 1845 Marina Italiana 17 marzo 1861 |
Dislocamento |
normale 398 tonn. pieno carico 450 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza p.p. 33,00 m. larghezza 9,00 m. immersione 4,00 m. |
Motore | // |
Velocità | // |
Autonomia | // |
Combustibile | // |
Protezione | // |
Armamento |
iniziale: 8 obici in ferro a canna liscia con palle da 16 libbre 6 carronate in ferro a canna liscia con palle da 18 libbre dal 1855: 12 pezzi in ferro a canna liscia con palle da 24 libbre 2 carronate in ferro a canna liscia con palle da 24 libbre 2 obici in ferro a canna liscia con palle da 30 libbre dal 1861: 14 pezzi in ferro a canna liscia con palle da 24 libbre 2 obici in ferro a canna liscia con palle da 16 libbre |
Equipaggio | 140 |
Radiazione | 9 maggio 1869 |
Disarmo | 1869 e 1893 |
Destino | demolita nel 1900 c. |
Note tecniche |
Scafo in legno con carena in lastre di rame. Armamento velico a brigantino (trinchetto e maestra a vele quadre più bompresso). Era un buon vascello con ottime doti di solidità e navigabilità. |
Note storiche |
Varata nel 1844, venne iscritta nei Quadri della Marina del Regno di
Sardegna nel maggio 1845 e fece subito la sua prima missione a
Costantinopoli e nel Levante. Nel 1848 venne utilizzata per scorta e trasporto truppe, cannoneggiamenti di batterie costiere austriache in Adriatico ed altre missioni belliche. Seguirono crociere con compiti di addestramento equipaggi in Mediterraneo ed in Atlantico. Passò nel Registro della Marina Italiana il 17 marzo 1861. Seguirono compiti di addestramento, vigilanza ed esercitazioni per armonizzare gli equipaggi delle marine dei diversi stati preunitari. Tra gli altri fu comandata da Simone Pecoret di Saint Bon e da Carlo Pellion Conte di Persano. Radiata il 9 maggio 1869, venne impiegata dal Convitto "Caracciolo" di Napoli. Successivamente riammessa nella disponibilità della Marina, venne utilizzata come pontone. Nel 1893 venne ceduta al prof. Cav. Nicolò Garaventa per essere utilizzata, ormeggiata stabilmente nel porto di Genova, come sede dell'Istituto di Rieducazione "Redenzione" (vedasi scheda 238A e seguenti). |
Didascalia | Il brigantino RN Daino nel porto di Napoli attorno al 1870. |
Foto | Altre immagini della RN Daino alle schede 605A, 606A, 607A, 608A, 2943C. |