Epoca della foto: anno 1915 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Supervisione note: Leonardo Formentini |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Seiner Majestät Unterseeboot 11 |
Tipo | sommergibile |
Classe | U-10, Tipo Weser UB I |
Unità | SMU 11 |
Cantiere | A.G. Weser, Brema n.° costr. 224 |
Impostazione | nd |
Varo | 2 febbraio 1915 |
Completamento | 4 giugno 1915 |
Servizio | 4 giugno 1915 |
Dislocamento |
in superficie 142,5 tonn. in immersione 172,5 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 27,88 m. larghezza 3,15 m. immersione 2,73 m. |
Motore |
1 motrice diesel Daimler 4 cilindri in superficie potenza 60 ihp 1 motore elettrico in immersione potenza 120 ihp |
Velocità |
in superficie 6,5 nodi in immersione 5,5 nodi |
Autonomia |
1.200 miglia a 4,9 nodi in
superficie 65 miglia a 2,5 nodi in immersione |
Combustibile | nafta 3.200 kg. |
Protezione | // |
Armamento |
2 tubi lanciasiluri a prua tipo C/06
da 450 mm. 1 cannone SFK L/23 da 37 mm. 1 mitragliatrice Maxim MG 08/15 cal. 8x57 IS |
Equipaggio | 15 (2 ufficiali e 13 marinai) |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | n.d. |
Destino | Assegnato all’Italia, venne demolito a Pola nel 1920. |
Note tecniche |
Lo SMU 11 venne costruito dalla Weser AG per
la Kriegsmarine tedesca come UB 15. Acquistato in cantiere dalla Marina Austro-Ungarica, venne da questa denominato SMU 11. |
Note storiche |
Costruito in Germania con l’identificativo UB-15, al momento dell’acquisto
da parte della k.u.k. Kriegsmarine venne diviso in tre sezioni ed il 22
maggio 1915 fu trasportato a Pola via ferrovia, ove venne riassemblato. Entrò in servizio il 4 giugno con un equipaggio tedesco con compiti addestrativi, dal 18 giugno l’intero equipaggio venne composto da marinai austriaci. Il 10 giugno 1915 mentre si trovava in operazione di verifica del posizionamento degli sbarramenti di torpedini, alle ore 06.15 affondò il sommergibile italiano Medusa (T.V. Vitturi) nelle acque antistanti Cortellazzo. Tratti in salvo quattro superstiti tra cui il comandante in IIª T.V. Carniglia. Venne inseguito dalla torpediniera italiana RN Serpente. 1° luglio 1915 venne attaccato da un idrovolante francese. 18 gennaio 1916 catturò la nave ospedale italiana König Albert (ex nave tedesca) a San Giovanni di Medua, scortandola a Cattaro per ispezionarla ed in seguito rilasciarla. 27 febbraio - 4 marzo 1916 il rimorchiatore XX lo trainò da Cattaro a Pola. 25 novembre 1916 entra in collisione con il piroscafo SS Senj alle Bocche di Cattaro, riportando danni. Comandanti Oblt.z.S. Heino
von Heimburg 04.06.1915 –18-06.1915 |
Didascalia | L' Unterseeboot 11 in una cartolina dell'epoca. |
Foto | Altra immagine dello SMU 11 alla scheda 3513C. |