ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

1335 C.

UBOOT SMU 11
1915
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1915 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio                             Supervisione note: Leonardo Formentini

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Seiner Majestät Unterseeboot 11
Tipo sommergibile
Classe U-10, Tipo Weser UB I
Unità SMU 11
Cantiere A.G. Weser, Brema n.° costr. 224
Impostazione nd
Varo 2 febbraio 1915
Completamento 4 giugno 1915
Servizio 4 giugno 1915
Dislocamento in superficie 142,5 tonn.
in immersione 172,5
tonn.
Dimensioni lunghezza 27,88 m.
larghezza 3,15 m.
immersione 2,73 m.
Motore 1 motrice diesel Daimler 4 cilindri in superficie potenza 60 ihp
1 motore elettrico in immersione potenza 120 ihp
Velocità in superficie 6,5 nodi
in immersione 5,5 nodi
Autonomia 1.200 miglia a 4,9 nodi in superficie
65 miglia a 2,5 nodi in imm
ersione
Combustibile nafta 3.200 kg.
Protezione //
Armamento 2 tubi lanciasiluri a prua tipo C/06 da 450 mm.
1 cannone SFK L/23 da 37 mm.
1 mitragliatrice Maxim MG 08/15 cal. 8x57 IS
Equipaggio 15 (2 ufficiali e 13 marinai)
Disarmo n.d.
Radiazione n.d.
Destino Assegnato all’Italia, venne demolito a Pola nel 1920.
Note tecniche Lo SMU 11 venne costruito dalla Weser AG per la Kriegsmarine tedesca come UB 15.
Acquistato in cantiere dalla Marina Austro-Ungarica, venne da questa denominato SMU 11.
Note storiche Costruito in Germania con l’identificativo UB-15, al momento dell’acquisto da parte della k.u.k. Kriegsmarine venne diviso in tre sezioni ed il 22 maggio 1915 fu trasportato a Pola via ferrovia, ove venne riassemblato.
Entrò in servizio il 4 giugno con  un equipaggio tedesco con  compiti addestrativi, dal 18 giugno  l’intero equipaggio venne composto da marinai austriaci.
Il 10 giugno 1915 mentre si trovava in operazione di verifica del posizionamento degli sbarramenti di torpedini, alle ore 06.15 affondò il sommergibile italiano Medusa (T.V. Vitturi) nelle acque antistanti Cortellazzo.
Tratti in salvo quattro superstiti tra cui il comandante in IIª T.V. Carniglia.
Venne inseguito dalla torpediniera italiana RN Serpente.
1° luglio 1915 venne attaccato da un idrovolante francese.
18 gennaio 1916 catturò la nave ospedale italiana König Albert (ex nave tedesca) a San Giovanni di Medua, scortandola a Cattaro per ispezionarla ed in seguito rilasciarla.
27 febbraio - 4 marzo 1916 il rimorchiatore XX lo trainò da Cattaro a Pola.
25 novembre 1916 entra in collisione con il piroscafo SS Senj alle Bocche di Cattaro, riportando danni.

                                             Comandanti

 Oblt.z.S. Heino von Heimburg                       04.06.1915 –18-06.1915
Lschlt. Ludvig Eberhard                                 18.06.1915 – 31.08.1915
Lschlt. Karl Edler von Unczowsky                 16.09.1915 – 28.10.1915
Lschlt. Robert Teufl von Fernland                 28.10.1915 – 30.08.1916
Lschlt. Johann (Janko) Krsnjavi                     30.08.1916 – 25.05.1917
Lschlt. Ludvig Müller                                      25.05.1917 – 16.07.1917
Lschlt. Wladimir Pfeifer                                  16.07.1917 – 17.09.1917

Lschlt. Hugo Pistel                                          12.01.1918 – 19.06.1918
Lschlt. Hermann von Rigele                           10.12.1916 – 11.06.1917
Lschlt. Alfons c.te Montecuccoli degli Erri    19.06.1918 –  27.08.1918
Lschlt. Alois Sernetz                                        27.08.1918 – 31.10.1918

Didascalia L' Unterseeboot 11 in una cartolina dell'epoca.
Foto Altra immagine dello SMU 11 alla scheda 3513C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA