Epoca della foto: anno 1896 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Centro Storico Navale del Dipartimento Marina USA, Washington |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Massachusetts |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Indiana |
Unità |
Indiana Massachusetts Oregon |
Cantiere | William Cramp & Son, Philadelphia, Pennsylvania, USA |
Impostazione | 25 giugno 1891 |
Varo | 10 giugno 1893 |
Completamento | 1896 |
Servizio | 10 giugno 1896 |
Dislocamento |
normale 10.288 tonn. pieno carico 11.688 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 107,03 m. lunghezza p.p 106,95 m. larghezza 21,10 m. immersione 7,32 m. |
Motore |
peso motrici 1.029 tonn. 2 motrici alternative verticali a triplice espansione 6 caldaie cilindriche potenza 9.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 15 nodi |
Autonomia | 5.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.649 tonn. |
Protezione |
acciaio al nickel Harvey del
peso di 2.927 tonn. cintura 460 mm. ponte 70 mm. barbette 430 mm. torri 430 mm. torrione 255 mm. |
Armamento |
peso 1.090 tonn. 4 pezzi binati US-Mark-1 da 330 mm. / canna 35 calibri 8 pezzi binati US-Mk-3-4 1880 da 203 mm. / canna 35 calibri 6 pezzi singoli US-Mk-3 da 152 mm. / canna 40 calibri 20 pezzi singoli tiro rapido Hotchkiss Mk-I-II da 57 mm./ 40 cal / 6 lb. 6 pezzi singoli tiro rapido da 37 mm. / canna 23 calibri 4 tubi lanciasiluri Whitehead da 458 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 473 di complemento 1.419 |
Disarmo | 31 marzo 1919 |
Radiazione | novembre 1920 |
Destino | affondata 6 gennaio 1921 |
Note tecniche |
Grande vantaggio di questa classe era la notevole capacità di carico
di carbone che permetteva alle
unità di traversare l'Atlantico senza bunkeraggi intermedi. Il costo di ogni unità fu di US $ 6.575.033 dell'epoca. Erano anche le prime unità USA che unitamente alla grande autonomia disponevano di armamento e protezione pesante. Il calibro delle artiglierie e lo spessore della corazza erano superiori a tutte le unità americane. Un grande difetto era il basso bordo libero che, con mare grosso, rendeva difficoltoso ed impreciso l'uso dei cannoni. L'altro difetto era il rollio eccessivo, risolto in seguito con il montaggio di alette stabilizzatrici alla carena. |
Note storiche |
Nel 1898 allo scoppio della
Guerra Ispano - Americana era una delle nuovissime unità della Marina USA. Partì da Norfolk il 13 maggio per Cienfuegos dove dal 22 maggio partecipò al blocco navale di Cuba. Il 31 maggio insieme alla USS Iowa ed alla USS New Orleans bombardò i forti di Santiago costringendo l'incrociatore spagnolo Cristobal Colón a ritirarsi nel porto interno. Non poté essere impiegata nella Battaglia di Santiago del 3 luglio in quanto era a Guantanamo a fare bunkeraggio. Dopo altre azioni che contribuirono alla distruzione del naviglio spagnolo ed all'occupazione di Portorico il 21 luglio salpò per New York, dove giunse il 20 agosto 1898. Dal 1904 al 1905 venne utilizzata per l'addestramento e nel gennaio 1906 fu disarmata. Rifatta nel 1909 e riarmata nel maggio 1910, fu utilizzata per l'addestramento sino al maggio 1914, quando fu ancora disarmata. Riarmata nel giugno 1917 per l'addestramento cannonieri, nel 1918 venne utilizzata come bersaglio. Il 31 marzo 1919 venne disarmata per l'ultima volta per essere radiata nel novembre 1920. Utilizzata come bersaglio, il 6 gennaio 1921 affondò in acque basse a Pensacola. Nel 1925 venne messa in vendita senza esito. Attualmente il relitto, dal 15 novembre 1956 di proprietà dello Stato della Florida, è protetto e dichiarato sito archeologico. |
Didascalia |
La USS Massachusetts
in navigazione durante le prove in mare prima della consegna dell'unità alla
US Navy. Sull'albero si vede ancora issata la bandiera del cantiere Cramp di Filadelfia. |
Foto | Altre immagini della USS Massachusetts alle schede 1382C, 1383C, 1384C, 1385C, 2064C. |