Epoca della foto: anno 1890 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Centro Storico Navale del Dipartimento Marina USA, Washington |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Michigan |
Tipo | cannoniera armata lacustre a ruote |
Classe | Michigan |
Unità | prototipo |
Cantiere | Stackhouse and Tomlinson Iron Works, Samuel Hart, Pittsburgh, Pennsylvania, USA |
1° Varo | 5 dicembre 1843 |
2° Varo | 4 dicembre 1863 |
Completamento | 1844 |
Servizio | 29 settembre 1844 |
Dislocamento | normale 685 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza p.p. 49,68 m. larghezza 8,22 m. immersione 2,74 m. |
Motore |
1 macchina a vapore a 2 cilindri - Ø 914 mm. x corsa 2.438 mm. 2 caldaie potenza 330 ihp 2 pale armamento velico a brigantino a palo, poi goletta a 3 alberi |
Velocità |
10,5 nodi in prova 8 nodi in esercizio |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 120 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
in origine: 1 pezzo con palla da 18
libbre dal 1862: 1 pezzo Parrott con proietto da 30 libbre 5 pezzi Parrot con proietto da 20 libbre 6 pezzi a canna liscia con proietto da 24 libbre 2 obici a canna liscia con proietto da 12 libbre |
Equipaggio | 106 |
Disarmo | 6 maggio 1912 |
Radiazione | 12 agosto 1923 |
Destino | demolita nel 1949 |
Note tecniche |
La USS Michigan fu la prima unità della Marina da Guerra degli Stati Uniti ad
avere lo scafo in ferro. Venne costruita per la difesa del Lago Erie dopo che il governo britannico ebbe armato due navi a vapore durante la ribellione del Canada. Venne costruita a Pittsburgh, Pennsylvania, durante la seconda metà del 1842 e realizzata in sezioni che, trasportate via terra ad Erie, Pennsylvania, vennero poi assemblate. Quando il costruttore Samuel Hart ne tentò il varo nel lago Erie il 5 dicembre 1843, lo scafo scivolò per circa 30 metri sullo scalo per arrestarsi a pochi metri dal lago. Tutti gli sforzi per farlo scendere in acqua furono vani e vennero sospesi con il buio della sera. L'indomani mattina, tornando in cantiere, Hart lo trovò vuoto. La nave era ad un centinaio di metri dalla riva che galleggiava tranquillamente. Si era varata da sola durante la notte. Nel 1862, ad un anno dall'inizio della Guerra di Secessione, la nave venne riportata in cantiere per essere ammodernata e riarmata. Venne rivarata il 4 dicembre 1863. Il 17 giugno 1905 venne ribattezzata Wolverine. |
Note storiche |
La cannoniera USS Michigan
operò per tutta la sua carriera nei Grandi Laghi. Durante la Guerra di Secessione provvide a mantenere l'ordine e la legge nel vasto territorio circostante nonché al trasporto di materiali e truppe. Nel 1863 l'esercito confederato ne pianificò la cattura da parte di un commando proveniente dal Canada per poi utilizzarla per sabotare il commercio, le installazioni, i porti e le chiuse dei Grandi Laghi, ma il progetto non ottenne l'approvazione del Presidente della Confederazione Jefferson Davis. Tuttavia nel 1864 il piano venne attuato: venti marinai sudisti si imbarcarono dal Canada come passeggeri sul vapore americano s/s Philo Parsons e, giunti al largo, se ne impossessarono. Il giorno dopo catturarono il vapore s/s Island Queen e lo incendiarono. Mentre la USS Michigan era ancorata di guardia davanti all'Isola Johnson, divenuta campo di concentramento dei prigionieri sudisti, alcuni loro complici esterni avrebbero dovuto farli evadere per contribuire, assieme all'equipaggio della s/s Island Queen, alla cattura della USS Michigan. Il Comandante della Michigan, Cap. Carter, scoperto il piano, arrestò i complici prima che entrassero in azione, sventandolo. La s/s Island Queen fuggì nel porto canadese di Sandwich; l'equipaggio sudista la abbandonò, incendiandola. Dopo la guerra la USS Michigan svolse il suo lavoro di pattuglia sui Grandi Laghi. Venne radiata il 6 maggio 1912. Ceduta alla Milizia Navale della Pennsylvania, rimase in quel servizio per undici anni. Il 12 agosto 1923 si ruppe una biella del motore e l'unità rimase inutilizzata all'ormeggio per quattro anni. Nel 1927 venne spinta su un banco di sabbia. Il 19 luglio 1948 venne venduta ad una Fondazione per la sua preservazione. Non furono tuttavia raccolti sufficienti mezzi per il suo recupero e venne venduta ai demolitori ad eccezione della prua, con la quale venne eretto un monumento nel luogo dove venne costruita. |
Didascalia | In navigazione. |
Foto | Altre immagini della USS Michigan alle schede 1387C, 1388C. |