Epoca della foto: anno 1913-14 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cartolina Edizioni Verlag M.L. Carstens, Hamburg |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | König Albert |
Tipo | nave corazzata di 1ª classe |
Classe | Kaiser |
Unità |
Kaiser Friedrich Der Grosse Kaiserin König Albert Prinzregent Luitpold |
Cantiere | F. Schichau, Danzica |
Impostazione | 17 luglio 1910 |
Varo | 27 aprile 1912 |
Completamento | 1913 |
Servizio | 31 luglio 1913 |
Dislocamento |
standard 24.333 tonn. pieno carico 26.690 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 172,40 m. larghezza 28,90 m. immersione 9,11 m. |
Motore |
turbine a vapore potenza 31.000 shp 3 eliche |
Velocità | 21 nodi |
Autonomia | 7.900 miglia a 12 nodi |
Combustibile | carbone 3.800 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp peso 6.000 tonn. cintura 350 mm. torri 300 mm. ponte 60 mm. torrione 400 mm. |
Armamento |
10 pezzi binati
SK
da 305 mm. / canna 50 calibri 14 pezzi singoli SK C16 da 150 mm. / canna 45 calibri 8 pezzi singoli SK MPLC 06 da 88 mm. / canna 45 calibri 5 tubi lanciasiluri G7 da 500 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 1.280 di complemento 6.430 |
Dismissione | // |
Radiazione | // |
Destino | autoaffondata il 21 giugno 1919 |
Note tecniche |
Classe di navi da battaglia con torri laterali. Costò l'equivalente di £ 2.400.000 sterline dell'epoca. Fu la prima classe tedesca a montare le turbine a vapore e le torri sovrapposte. In origine venne progettato di montare motrici diesel al centro degli assi del Prinzregent Luitpold, ma il progetto non venne mai attuato. |
Note storiche |
Internata a Scapa Flow dopo la fine della 1ª G.M., il 21
giugno 1919 venne autoaffondata dall'equipaggio. Venne rimessa a galla il 20 marzo 1929 per essere ceduta alla demolizione, che avvenne a Rosyth nel Fife, Scozia, dal 1929 al 1930. |
Didascalia | La König Albert in una cartolina dell'epoca. |
Foto | Altre immagini della corazzata SMS König Albert alle schede 1517C, 2584C, 3262C. |