Epoca della foto: anteriore al 1870 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: da una stampa del XIX secolo |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | La Gloire |
Tipo | fregata corazzata mista vela e motore di 1ª classe |
Classe | La Gloire |
Unità |
La Gloire Invincible Normandie |
Cantiere | Arsenale di Mourillon, Tolone |
Impostazione | 1° marzo 1858 |
Varo | 24 novembre 1859 |
Completamento | 1860 |
Servizio | 1° agosto 1860 |
Dislocamento | 5.630 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza linea d'acqua 77,88 m. larghezza 16,99 m. immersione 8,48 m. |
Motore |
1 motrice orizzontale ad azione diretta con biella di ritorno 8 caldaie ovali potenza 2.537 ihp 1 elica |
Velocità | 13,2 nodi |
Autonomia | 5.200 miglia ad 8 nodi |
Combustibile | carbone 665 tonn. |
Protezione |
piastre in ferro corrugato cintura da 110 a 120 mm. ridotto 100 mm. |
Armamento | 36 pezzi singoli ad avancarica FR-M1858/60 da 164 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 570 di complemento 1.710 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1879 |
Destino | demolita nel 1883 |
Note tecniche |
La Gloire, progettata da Dupuy De Lôme fu la
prima nave corazzata oceanica costruita al mondo. Aveva uno scafo in legno di quercia dello spessore di 660 mm. a cui erano sovrapposte piastre di ferro coprenti le fiancate partendo da 2 metri sotto il galleggiamento sino al capodibanda dell'impavesata. A causa del peso della corazza (800 tonn.), i pezzi vennero disposti su un solo ponte di batteria anziché su tre com'era usuale nei vascelli: per questa similitudine con le navi precedenti venne chiamata fregata. La nave risultò tuttavia di mediocre qualità con scarse doti nautiche e l'armamento, seppure modificato varie volte, risultò sempre debole. In origine nata con l'attrezzatura velica a brigantino a palo di 1.096 mq., per ragioni economiche, in tempo di pace venne modificata con attrezzatura a nave aumentando la superficie velica a 2.508 mq., che in seguito venne di nuovo ridotta. |
Note storiche |
La Gloire venne concepita dopo l'esperienza
delle batterie galleggianti corazzate russe ed inglesi della Guerra di
Crimea ed in seguito al miglioramento tecnologico delle artiglierie con i
cannoni Paixans ed i proiettili dall'alto potere esplosivo che sbriciolava
il legno. Pur non provata in combattimento navale, con questa unità iniziò l'obsolescenza dei tradizionali vascelli di linea in legno senza protezione e da quel momento tutte le potenze navali del mondo iniziarono a costruire navi corazzate. La Gloire tuttavia venne presto surclassata dai nuovi modelli sul tipo della britannica HMS Warrior con scafo in ferro. Il suo legname presto si deteriorò e nel 1879 dovette essere radiata. |
Didascalia | La Gloire in una delle prime fotografie. |
Foto | Altre immagini della Gloire alle schede 1542C, 1543C, 1544C, 1963C. |