ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire 1541 C.

GLOIRE
1859
Click per ingrandire

Epoca della foto: anteriore al 1870 Fotografo: sconosciuto

Origine: da una stampa del XIX secolo

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome La Gloire
Tipo fregata corazzata mista vela e motore di 1ª classe
Classe La Gloire
Unità La Gloire
Invincible
Normandie
Cantiere Arsenale di Mourillon, Tolone
Impostazione 1° marzo 1858
Varo 24 novembre 1859
Completamento 1860
Servizio 1° agosto 1860
Dislocamento 5.630 tonn.
Dimensioni lunghezza linea d'acqua 77,88 m.
larghezza 16,99 m.
immersione 8,48 m.
Motore 1 motrice orizzontale ad azione diretta con biella di ritorno
8 caldaie ovali
potenza 2.537 ihp
1 elica
Velocità 13,2 nodi
Autonomia 5.200 miglia ad 8 nodi
Combustibile carbone 665 tonn.
Protezione piastre in ferro corrugato
cintura da 110 a 120 mm.
ridotto 100 mm.
Armamento 36 pezzi singoli ad avancarica FR-M1858/60 da 164 mm.
Equipaggio permanente effettivo 570
di complemento 1.710
Disarmo n.d.
Radiazione 1879
Destino demolita nel 1883
Note tecniche La Gloire, progettata da Dupuy De Lôme fu la prima nave corazzata oceanica costruita al mondo.
Aveva uno scafo in legno di quercia dello spessore di 660 mm. a cui erano sovrapposte piastre di ferro coprenti le fiancate partendo da 2 metri sotto il galleggiamento sino al capodibanda dell'impavesata.
A causa del peso della corazza (800 tonn.), i pezzi vennero disposti su un solo ponte di batteria anziché su tre com'era usuale nei vascelli: per questa similitudine con le navi precedenti venne chiamata fregata.
La nave risultò tuttavia di mediocre qualità con scarse doti nautiche e l'armamento, seppure modificato varie volte, risultò sempre debole.
In origine nata con l'attrezzatura velica a brigantino a palo di 1.096 mq., per ragioni economiche, in tempo di pace venne modificata con attrezzatura a nave aumentando la superficie velica a 2.508 mq., che in seguito venne di nuovo ridotta.
Note storiche La Gloire venne concepita dopo l'esperienza delle batterie galleggianti corazzate russe ed inglesi della Guerra di Crimea ed in seguito al miglioramento tecnologico delle artiglierie con i cannoni Paixans ed i proiettili dall'alto potere esplosivo che sbriciolava il legno.
Pur non provata in combattimento navale, con questa unità iniziò l'obsolescenza dei tradizionali vascelli di linea in legno senza protezione e da quel momento tutte le potenze navali del mondo iniziarono a costruire navi corazzate.
La Gloire tuttavia venne presto surclassata dai nuovi modelli sul tipo della britannica HMS Warrior con scafo in ferro.
Il suo legname presto si deteriorò e nel 1879 dovette essere radiata.
Didascalia La Gloire in una delle prime fotografie.
Foto Altre immagini della Gloire alle schede 1542C, 1543C, 1544C, 1963C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA