Epoca della foto: 1892 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: U.S. Naval Historical Center Photograph |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Monocacy |
Tipo | cannoniera con ruote a pale |
Classe | Mohongo |
Unità |
Mohongo Ashuelot Monocacy Muscoota Shamokin Suwanee Winnepec |
Cantiere | A. & W. Denmead & Son, Baltimora, Maryland, USA |
Impostazione | 1863 |
Varo | 14 dicembre 1864 |
Completamento | 1865 |
Servizio | 1866 |
Dislocamento | 1.370 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza alla linea d'acqua 77,72 m. larghezza 10,66 m. immersione 2,74 m. |
Motore |
1 motrice a vapore inclinata ad azione diretta 2 caldaie tubolari H potenza 850 ihp due ruote a pale laterali |
Velocità | 11,2 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 224 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
4 pezzi singoli a canna liscia Dahlgren da 228 mm. 2 pezzi singoli ad avancarica Parrot da 65 mm. / palla da 60 libbre 1 pezzo ad avancarica da 76 mm. 2 pezzi singoli Hotchkiss a revolver da 47 mm. 4 pezzi singoli Hotchkiss a revolver da 37 mm. 2 pezzi Gatling 1 obice da sbarco con palla da 12 libbre |
Equipaggio | 158 |
Dismissione | n.d. |
Radiazione | 22 giugno 1903 |
Destino | venduta nel novembre 1903 |
Note tecniche |
Costruita come un battello fluviale, era destinata a
pattugliare i grandi fiumi americani durante la Guerra Civile. Venne attrezzata con velatura a goletta a due alberi con motore ausiliario e fu dotata di due prore per cambiare direzione in acque strette senza necessità di virare di bordo ma semplicemente invertendo il moto delle pale. Il costo fu di $ 275.000 dell'epoca. Pur essendo lenta, con motore antiquato, senza protezione e con armamento leggero, ebbe una splendida carriera anche in mare. |
Note storiche |
La USS Monocacy venne varata negli ultimi giorni
della Guerra di Secessione. Non essendo più necessaria al pattugliamento fluviale americano, fu immediatamente assegnata al convoglio della Squadra Asiatica del Commodoro Dewey. Appena giunta nelle acque filippine prese un forte uragano che asportò la velatura ed un fumaiolo. Pesantemente danneggiata, sopravvisse. Riparata, per dieci anni operò generalmente in acque giapponesi a protezione degli interessi americani durante il turbolento periodo di transizione culminato con la ribellione dei samurai tradizionalisti. Fu presente all'apertura dei porti di Osaka e Hiogo agli occidentali il 1° gennaio 1868. Successivamente fece i rilievi delle coste giapponesi, scelse le postazioni per i fari e contribuì grandemente alla sicurezza della navigazione. Costruita per i fiumi americani, aveva poco pescaggio ed era adatta alla navigazione nei fiumi della Cina. Pertanto venne utilizzata per compiti di cartografia fluviale. Nel 1871 fece i rilevamenti del fiume Yang-Tze e partecipò alla spedizione per i rilevamenti sul fiume Han. Attaccata dagli isolazionisti coreani, tre uomini dell'equipaggio rimasero uccisi e dieci feriti. Ritiratasi la spedizione, in seguito la USS Monocacy partecipò alla presa dei forti costieri da dove partirono gli attacchi. Presente in acque cinesi durante la Rivolta dei Boxers, contribuì alla soppressione della ribellione di Yi Ho Tuan del 1900, rimanendo a Taku sino al settembre 1901 quando la rivolta fu definitivamente domata. Servì in Asia per circa quarant'anni, ultima e più longeva della classe dei "due prore a pale" costruiti durante la Guerra Civile americana. Nel novembre 1903 l'unità venne ceduta alla Hashimoto & Son di Nagasaki. |
Didascalia | La USS Monocacy all'ormeggio nel porto di Shanghai. |
Foto | Altre immagini della USS Monocacy alle schede 1583C, 1584C, 1585C, 1586C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA