Epoca della foto: anno 1886 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: http://www.clydesite.co.uk |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Carysfort |
Tipo | corvetta corazzata di 2ª classe |
Classe | Comus |
Unità |
Comus Carysfort Champion Cleopatra Conquest Curacoa Constance Canada Cordelia |
Cantiere | John Elder & Co., Govan, Glasgow, Scozia |
Impostazione | 1876 |
Varo | 26 settembre 1878 |
Completamento | 1879 |
Servizio | 1880 |
Dislocamento |
normale 2.779 tonn. pieno carico 2.380 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 68,58 m. larghezza 13,56 m. immersione 5,86 m. |
Motore |
peso macchine 444,64 tonn. 1 motrice orizzontale a 3 cilindri a duplice espansione Elder 6 caldaie potenza 2.403 ihp 1 elica |
Velocità | 12,96 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 320 tonn. |
Protezione |
peso corazza 161 tonn. cintura 25 mm. ponte 35 mm. |
Armamento |
peso 177,855 tonn. 2 pezzi singoli ad avancarica da 178 mm. 12 pezzi singoli ad avancarica con proietti da 64 libbre 2 pezzi leggeri 8 pezzi a tiro rapido MG Riarmo della classe (escl. Carysfort e Constance): 4 pezzi singoli BR-Mark II da 152 mm. / canna 26 calibri 12 pezzi singoli BR-Marks I-V da 127 mm. / canna 25 calibri |
Equipaggio |
permanente effettivo 289 di complemento 3.179 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | n.d. |
Destino | venduta il 15 settembre 1899 a King Garston |
Note tecniche |
Progetto di Sir Nathaniel Barnaby. Furono i primi incrociatori britannici sotto le 3.000 tonn. ad avere lo scafo metallico: l'ossatura dello scafo era in acciaio ed il fasciame in ferro ricoperto di legno sul quale erano fissate lastre di rame. Erano altresì dotati di sperone in ferro fuso. Ogni unità costò £ 190.000 sterline dell'epoca. Erano provviste di armamento velico a nave (tre alberi a vele quadre) per mq. 1.481 e possedevano buone doti nautiche: sotto vela erano quasi veloci quanto i contemporanei clippers. Erano dotate di bagni per l'equipaggio, infermeria, biblioteca e di una buona ventilazione interna. A lato della plancia all'inizio del cassero vi era una torretta corazzata per metà fuori bordo con il telegrafo di macchina ed il tubo di comando a voce per le manovre durante le azioni. Buone unità, ebbero molto successo. Tuttavia dal 1888, con la costruzione massiccia di navi tecnicamente più avanzate, divennero presto obsolete. |
Note storiche |
Entrata in servizio nel 1880, la HMS Carysfort
venne impiegata nella Squadra di Rappresentanza che visitò Montevideo, Città
del Capo, l'Australia, le isole Fiji,
il Giappone e la Cina. Successivamente venne inviata in Mediterraneo e nel Mar Rosso in appoggio alla guerra in Egitto. Nel 1884 e nel 1885 sbarcò le truppe della Brigata Navale a Port Sudan. Nel 1886 venne impiegata in Mediterraneo a protezione del commercio mercantile, principalmente in acque greche. Nel 1887 fu inviata ai lavori in cantiere a Malta. Riarmata nel 1889, rimase in Mediterraneo sino al richiamo in patria per il disarmo definitivo. Il 15 settembre 1899 venne venduta a King Garston. |
Didascalia | La HMS Carysfort a Malta. |
Foto |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA