Epoca della foto: anno 1900 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Iphigenia |
Tipo | incrociatore corazzato di 2ª classe |
Classe | Aeolus |
Unità |
Aeolus 1891 Melampus 1890 Andromanche 1890 Terpsichore 1890 Pique 1890 Sybille 1890 Tribune 1891 Spartan 1891 Indefatigable 1891 Retribution 1891 Scylla 1891 Rainbow 1892 Sirius 1892 Iphigenia 1891 Thetis 1892 Brilliant 1891 Sappho 1893 Latona 1893 Naiad 1893 Apollo 1894 Intrepid 1894 |
Cantiere | London & Glasgow, Glasgow, Regno Unito |
Impostazione | 1890 |
Varo | 19 novembre 1891 |
Completamento | 1892 |
Servizio | 1892 |
Dislocamento |
standard 3.440 tonn. con piastre allo scafo 3.600 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 95,71 m. lunghezza p.p. 91,44 metri larghezza 13,11 m. larghezza con rivestimento 13,31 m. immersione 5,33 m. immersione con rivestimento 5,64 m. |
Motore |
2 motrici alternative a 2 cilindri a triplice
espansione 3 caldaie cilindriche a 2 fornelli e 2 caldaie cilindriche a 1 fornello potenza normale 7.000 ihp - forzata 9.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 20 nodi |
Autonomia | 8.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 535 tonn. |
Protezione |
ponte da 35 a 50 mm. torrione 90 mm. scudi ai pezzi 115 mm. paratie sala macchine 130 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli tiro rapido Mk-I-II-III da 152 mm.
/ canna 40 calibri 6 pezzi singoli tiro rapido Mk-I-II-III-IV-VI da 121 mm. / canna 40 cal. 4 tubi lanciasiluri BR Mk-VIII da 356 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 273 di complemento 5.733 |
Disarmo | 1918 |
Radiazione | 1918 |
Destino | affondata il 18 aprile 1923 |
Note tecniche |
Classe di 21 navi dalle buone doti
marine progettata da Sir William White,
erano una versione ingrandita della classe Medea. Tuttavia venne molto criticata per l'insufficiente potenza di fuoco rispetto alle analoghe navi straniere. La HMS Brilliant, insieme ad altre 10 unità della classe, venne rifasciata in legno e lastre di rame per operare nei mari tropicali, aggiungendo 200 tonn. al dislocamento e perdendo ½ nodo di velocità massima. |
Note storiche |
Completata nel
1892, rimase a Portsmouth sino al 1897. Nel 1897 venne inviata nella stazione della Cina. Dal 1900 al 1903 venne impiegata nei Servizi Speciali della Marina a Portsmouth. Dal 1903 a metà del 1906 operò nel Mare della Cina. Dalla seconda metà del 1906 sino ai primi del 1907 venne ancora impiegata nei Sevizi Speciali. Nel 1907 venne convertita in posamine a Chatham. Nel 1908 rimase a Portsmouth con equipaggio ridotto. Dal 1909 al 1912 venne trasferita alla base di Nore. Dal 1912 al 1914 fu assegnata alla Squadra Posamine di Dover. Dal 1915 al 1916 operò nel Golfo di Finlandia. Nel 1917 fu trasferita nelle operazioni del Mar Bianco. Il 18 aprile 1918 venne affondata davanti all'imboccatura del porto di Ostenda in Belgio per bloccare il porto alle navi tedesche. |
Didascalia | La HMS Iphigenia a macchine ferme. |
Foto | Altre immagini della HMS Iphigenia alle schede 1763C, 1866C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA