Epoca della foto: anno 1887 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Edinburgh |
Tipo | incrociatore corazzato di 1ª classe |
Classe | Colossus |
Unità |
Colossus Edinburgh |
Cantiere | Arsenale di Pembroke, Regno Unito |
Impostazione | 20 marzo 1879 |
Varo | 18 marzo 1882 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 8 luglio 1887 |
Dislocamento | normale 9.420 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza p.p. 99,06 m. larghezza 20,73 m. immersione 7,85 m. |
Motore |
2 motrici alternative Humphreys 3 cilindri a duplice espansione / invert. 10 caldaie tubolari potenza 7.488 ihp 2 eliche |
Velocità | 16,5 nodi |
Autonomia | 2.740 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 950 tonn. |
Protezione |
corazza composita ponte 75 mm. paratie 405 mm. ridotto 460 mm. torri 405 mm. torrione 355 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati avancarica BR-Mk-I da 305 mm. / canna 13,5 calibri 5 pezzi singoli BR-MkII da 152 mm. / canna 26 calibri 4 pezzi singoli tiro rapido Hotchkiss da 57 mm. / canna 40 calibri / 6 lb. 2 tubi lanciasiluri BR-MkI da 356 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 396 di complemento 792 |
Disarmo | 1897 |
Radiazione | 1908 |
Destino | demolita nel 1910 |
Note tecniche |
Progetto di Sir Nathaniel Barnaby. Le due unità della classe Colossus furono i primi incrociatori ad essere costruiti dopo il varo della Dreadnought nella protezione delle quali si tenne conto dell'aumentato calibro dei pezzi tedeschi da 305 mm. L'armamento principale rimase quello della classe Neptune. Per risparmiare 50 tonnellate di sovrastruttura in seguito si eliminò l'albero maestro. Inspiegabilmente si ripeté l'errore della Dreadnought nel collocare l'albero di trinchetto subito dietro il fumaiolo, nonostante la maggior potenza (e fumo) di queste unità. Furono gli ultimi incrociatori a montare i cannoni da 305 mm. e ad essi seguirono i super incrociatori della classe Orion. |
Note storiche |
Inizialmente battezzata Majestic, due giorni prima del varo venne
ribattezzata Edinburgh. Il suo completamento venne ritardato a causa del suo armamento: i pezzi dovevano essere simili a quelli della Collingwood ma a causa di un'esplosione di un pezzo da 305 mm. su quell'unità si dovette attendere il tipo Mark IV. In servizio a Portsmouth nel luglio 1887, successivamente venne inviata in Mediterraneo sino al 1894. In seguito impiegata come guardia nel porto di Hull e poi a Queensferry sino al 1897, quando venne messa in riserva. Nel 1908 venne utilizzata come bersaglio di artiglieria. Venne venduta e demolita nell'ottobre 1910. |
Didascalia | |
Foto | Altra immagine della HMS Edinburgh alla scheda 1857C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA