Epoca della foto: anno 1901 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Albion |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Canopus |
Unità |
Canopus Albion Glory Goliath Ocean Vengeance |
Cantiere | Thames Iron Works & Shipbuilding Co. Ltd., Blackwall, Regno Unito |
Impostazione | 3 dicembre 1896 |
Varo | 21 giugno 1898 |
Completamento | 1901 |
Servizio | giugno 1901 |
Dislocamento |
normale 12.950 tonn. pieno carico 14.300 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 128,47 m. lunghezza p.p. 118,87 m. larghezza 22,56 m. immersione 8,08 m. |
Motore |
2 motrici alternative a tre cilindri verticali a triplice espansione Leslie, Hebburn, Inghilterra 20 caldaie Belleville potenza 13.500 ihp 2 eliche |
Velocità | 18,2 nodi |
Autonomia | 8.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 2.300 tonn. |
Protezione |
acciaio al nickel Harvey tipo Krupp dal peso di tonn. 3.600 cintura 150 mm. ponte 65 mm. boccaporti 300 mm. barbette 300 mm. torri 200 mm. casematte130 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati BR Mk-VIII da 305 mm. / canna 35
calibri 12 pezzi singoli tiro rapido Mk-I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri 10 pezzi singoli tiro rapido Mk-I-II da 76 mm. / canna 40 cal/ pro.12 lb 6 pezzi singoli Hotchkiss da 47mm./ canna 50 calibri / proietto 3 libbre 4 tubi lanciasiluri RGF Mark VI Fiume Mark III 1906 da 380 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo da 682 a 750 di complemento 4.500 |
Disarmo | 1916 |
Radiazione | 1916 |
Destino | ceduta alla demolizione nel 1919 |
Note tecniche |
Classe progettata da Sir William White. Costo di ogni unità £ 757.000 sterline. Derivata dal disegno della classe Majestic ma più piccola, più economica e più veloce, venne realizzata per essere primariamente destinata al servizio in Estremo Oriente onde contrastare la crescente potenza navale giapponese. In questa classe vennero impiegate per la prima volta le caldaie tubolari (internamente riempite di tubi d'acqua), che permettevano una maggiore pressione (300 psi) rispetto alle caldaie cilindriche (155 psi) ed a parità di peso si aveva maggior velocità. Furono le prime navi britanniche ad essere dotate di protezione tipo Krupp. Ciò permise, a parità di protezione, una consistente riduzione dello spessore della corazza. Questo, unito all'installazione di caldaie tubolari, rese possibile un buon incremento della velocità alle navi della classe. |
Note storiche |
Durante la cerimonia del varo crollò un'impalcatura uccidendo 34 spettatori. All'entrata in servizio l'unità venne inviata alla Stazione della Cina dove rimase sino al 1905. Richiamata in patria servì in acque britanniche sino allo scoppio delle 1ª Guerra Mondiale e nel 1914 venne inviata a Città del Capo in servizio nella Stazione dell'Africa Orientale. Nel 1915 venne richiamata in Mediterraneo assieme alle altre unità della classe, ormai obsolete, a bombardare le postazioni turche poste a difesa dei Dardanelli. In quel servizio le gemelle HMS Goliath e HMS Ocean vennero affondate in azione mentre la HMS Albion venne seriamente danneggiata durante l'appoggio allo sbarco di Gallipoli. Il 24 maggio 1915 si arenò su un banco di sabbia al largo di Gaba Tepe e divenne facile bersaglio dell'artiglieria turca che le sparò un centinaio di cannonate. Mancando tuttavia di sufficiente penetrazione il fuoco turco causò soltanto una decina di feriti. L'unità poté liberarsi dalla scomoda posizione soltanto con l'aiuto di un rimorchiatore agente contemporaneamente al rinculo causato dallo sparo di tutte le artiglierie di bordo. L'unità tornò in patria nel 1916. Radiata, venne ceduta alla demolizione che avvenne nel 1919. |
Didascalia | La HMS Albion entra in servizio: impavesata, lancia una salva di saluto. |
Foto |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA