ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

2220 C.

ALBEMARLE
1901
Click per ingrandire

Epoca: anno 1910 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Albemarle
Tipo incrociatore da battaglia di 1ª classe
Classe Duncan
Unità Albemarle
Cornwallis
Duncan
Exmouth
Montagu
Russel
Cantiere Arsenale di Chatham
Impostazione 8 gennaio 1900
Varo 5 marzo 1901
Completamento 1903
Servizio novembre 1903
Dislocamento vuoto 13.270 tonn.
normale 13.745 tonn.
pieno carico 15.289 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 131,67 m.
lunghezza p.p. 123,44 m.
larghezza 23,01 m.
immersione 7,85 m.
Motore 2 motrici verticali a triplice espansione con invertitore
24 caldaie cilindriche Belleville
potenza 18.000 ihp
2 eliche Ø
518 cm.
Velocità 19 nodi
Autonomia 6.000 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 2.000 tonn.
Protezione lamiere in acciaio cementato Krupp
cintura 180 mm.

torrione da  80 a 300 mm.

torri 250 mm.
ponte principale 50 mm.
ponte di mezzo 25 mm.
ponte basso 50 mm.
barbette 280 mm.
casematte 150 mm.
Armamento 4 pezzi binati Mk IX da 305 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli Mk VII da 152 mm.
10 pezzi a tiro rapido / proietti da 12 libbre
2 pezzi con proietti da 12 libbre montati su affusto da campagna
6 pezzi a tiro rapido con proietti da 3 libbre
2 mitragliatrici Maxim
4 lanciasiluri Mk V da 360 mm. con 8 siluri
Equipaggio permanente effettivo 720
Disarmo 1917
Radiazione 1918
Destino ceduta alla demolizione 1919
Note tecniche Per controbilanciare la costruzione della classe Peresviet da parte della Russia, l'Inghilterra rispose con la classe Duncan.
Nel progettare la classe Duncan il fattore più importante era la velocità, che doveva raggiungere i 19 nodi per almeno otto ore consecutive.
Inoltre il costo doveva essere contenuto.
Questi risultati furono raggiunti soltanto diminuendo il peso e lo spessore della corazza.
Le sei unità della nuova classe vennero impostate tra il marzo ed il luglio 1899 ed il loro varo era previsto tra il novembre 1900 e l'agosto 1901.
Gli incrociatori da battaglia della classe Duncan, insieme a quelli della classe Triumph, furono i più veloci sino ad allora costruiti.
Note storiche Dal 1907 al 1909 servì come ammiraglia nella Flotta Atlantica.
Dal 1909 al 1910 fu di stanza a Gibilterra e dal 1910 al 1912 a Portsmouth dove divenne per i due anni seguenti nave di servizio alla 6ª Squadra da Battaglia a Portsmouth.
Nell'agosto del 1914 insieme alle gemelle formò la 6ª Squadra da Battaglia della Flotta del Canale.
Il 5 agosto, prima della sua formazione, venne deciso di assegnare le HMS Russell, Albemarle ed Exmouth, già armate e pronte, alla 3ª Squadra della Grand Fleet al comando dell'Amm. Jellicoe a cui in seguito si aggiunsero le altre gemelle.
Vi rimasero sino al 2 novembre, impiegate nel pattugliamento del Mare del Nord a settentrione delle Isole Shetlands.
In seguito le unità della classe Duncan formarono una nuova 6ª Squadra creata per il bombardamento e l'attacco a Zeebrugge.
Essendo stato deciso di non effettuare l'attacco, la squadra venne dispersa.
Nel 1915 la Abelmarle tornò nella 3ª Squadra della Grand Fleet.
Il 6 novembre salpò da Rosyth, inviata a rinforzo della flotta dei Dardanelli.
Durante la trasferta incappò in un fortunale nel Pentland Firth (Isole Orcadi) che strappò la coperta e la nave dovette riparare a Scapa Flow.
Il risultato fu che non venne più impiegata in Mediterraneo e rimase nella 3ª Squadra sino ai primi del 1916.
In seguito venne inviata in Russia ed impiegata come rompighiaccio nel Mar Bianco per tenere aperte le rotte dei rifornimenti.
All'inizio del 1917 venne disarmata e per il resto del conflitto rimase come nave appoggio a Devonport.
Nel 1919 venne venduta ai demolitori.
Didascalia  
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA