Epoca: anno 1908 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Adler |
Tipo | torpediniera |
Classe | Falke |
Unità |
Falke Adler |
Cantiere | Yarrow & Co., Londra |
Impostazione | dicembre 1884 |
Varo | 11 febbraio 1886 |
Completamento | gennaio 1886 |
Servizio | 13 febbraio 1886 |
Dislocamento |
normale 95 tonn. pieno carico 100 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 41,14 m. larghezza 4,20 m. immersione 1,68 m. |
Motore |
1 motrice Yarrow caldaia Hick & Hargreaves, Bolton potenza da 825 PSi a 1300 PSi 1 elica |
Velocità | 22,2 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 28 tonn. |
Protezione | |
Armamento |
2 tubi lanciasiluri TR 2 mitragliere Skoda da37 mm. |
Equipaggio | 18 |
Disarmo | 1910 |
Radiazione | 12 maggio 1911 |
Destino | demolita dopo il 1911 |
Note tecniche |
Costo dell'unità 567.420 corone austriache. Era dotata di sperone ed aveva due fumaioli appaiati. |
Note storiche |
Partì da Londra il 16 febbraio 1886 Oporto, Lisbona, Gibilterra,
Cagliari, Messina, giunse a Gravosa il 18 marzo. Inviata in servizio a Fiume il 26 dicembre 1886, nel 1887 servì nella Flottiglia Torpediniere a Pola dove venne impiegata nel Servizio Postale con piccioni viaggiatori della Marina, che a quel tempo ne impiegava circa 360. Il 22 luglio 1899 mentre navigava a 13 nodi a 3 miglia a NO dell'isola di Torcola la caldaia esplose e venne lanciata in mare con grossi danni allo scafo: un ampio squarcio della fiancata e della coperta, un albero abbattuto, un ufficiale e quattro marinai morti e quattro feriti. L'unità, semiaffondata, fu portata ad arenarsi su una spiaggia e poté così essere recuperata dalla SMS Zenta e riportata a Pola per le ingenti riparazioni. Nel 1902 venne reimpiegata per il servizio postale con piccioni a Teodo. Nel 1906 servì come guardacoste e scuola siluristi nel porto di Pola. Nel 1908 fu impiegata come Scuola per Macchinisti Navali. Il 12 maggio 1911 fu radiata dai Registri della Marina Imperiale. |
Didascalia | |
Foto |