Epoca: anno 1900 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Aurora |
Tipo | Glattdeckskorvette - corvetta mista vela - motore |
Classe | Aurora |
Unità | Aurora Frundsberg Zrinyi |
Cantiere | Cantiere Navale Adriatico San Marco Trieste n° prog. 68 |
Impostazione | 11 dicembre 1871 |
Varo | 20 novembre 1873 |
Completamento | giugno 1874 |
Servizio | 1° luglio 1874 |
Dislocamento |
normale
1.340 tonn. pieno carico 1.430 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza ft 59 m. |
Motore |
1 motrice alternativa a vapore Stabilimento Tecnico Triestino 12 caldaie potenza 230 HP 1 elica fissa Griffith Ø 4,12 m. a 2+2 pale |
Velocità |
11,18 nodi a tutta forza (84 giri/min) 9,24 a mezza forza |
Autonomia | nd |
Combustibile | carbone |
Protezione | // |
Armamento |
origine: 4 cannoni Wahrendorf da 150 mm. 2 cannoni Uchatius da 70 mm. 2 mitragliere da 25 mm. dal 1891: 2 cannoni da 150 mm. 4 cannoni da 90 mm. 2 cannoni da 70 mm. 2 pezzi da 47 mm. |
Equipaggio |
1873: 245 1875: 203 1877: 210 1891: 211 1895: 223 1907: 8 |
Disarmo | 1919 |
Radiazione | 1919 |
Destino | demolita 1927 |
Note tecniche |
Progetto di Josef Romako. Armamento velico a brigantino a palo. Il contratto per la sua costruzione venne firmato nel novembre 1871. L'11 dicembre venne impostata nel cantiere di Trieste ed il 13 gennaio 1872 venne nominata SMS Aurora dal Kaiser Francesco Giuseppe I. Il 30 marzo 1874 venne portata a Pola al completamento, terminato il quale il 1° luglio venne consegnata alla Marina Imperiale. Il 1° agosto iniziò le prove di macchina. Nel 1875 venne messa in riserva. Nel 1877 venne riarmata. |
Note storiche |
Il 16 marzo 1879 venne messa in servizio nella Squadra con viaggi in
Dalmazia e nel Levante. Nel dicembre un vento fortissimo di
tramontana la sorprese al largo di Creta spezzando il bompresso. |
Didascalia | |
Foto |