Epoca della foto: anno 1908-10 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: U.S. Naval Historical Center |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Alabama |
Tipo | nave corazzata da battaglia |
Classe | Illinois |
Unità |
Illinois Alabama Wisconsin |
Cantiere | William Cramp, Filadelfia, Pennsylvania, USA |
Impostazione | 2 dicembre 1896 |
Varo | 18 maggio 1898 |
Completamento | 1900 |
Servizio | 16 ottobre 1900 |
Dislocamento |
normale
11.565 tonn. pieno carico 12.250 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 113,95 m. larghezza 22,03 m. immersione 7,16 m. |
Motore |
2 motrici a cilindri verticali a triplice espansione con invertitore 8 caldaie cilindriche potenza 10.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 17 nodi |
Autonomia | 4.400 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.355 tonn. |
Protezione |
acciaio tipo Harvey cintura da 140 a 420 mm. paratie 300 mm. prua 100 mm. barbette da 250 a 380 mm. torri 350 mm. armamento secondario da 140 a 150 mm. torrione 250 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati da 330 mm / canna 35 calibri 14 pezzi singoli da 152 mm / canna 40 calibri 16 pezzi singoli con proietto da 6 libbre 6 pezzi singoli con proietto da 1 libbra 4 tubi lanciasiluri da 457 mm. |
Equipaggio | 690 |
Disarmo | 1919 |
Radiazione | 7 maggio 1920 |
Destino | affondata come bersaglio il 27 settembre 1921, demolita nel 1924 |
Note tecniche |
Delle dimensioni simili alle classi precedenti, la classe Illinois
differiva nella sovrastruttura e nella concezione progettuale. Unità dalle buone qualità nautiche, fu l'unica classe della Marina Americana a montare i fumaioli accoppiati in linea e non perpendicolari allo scafo. Ciò permise di posizionare le caldaie di fila per un miglior bunkeraggio ed una più agevole alimentazione. Nel 1909 - 1912 venne modificato l'armamento e le 8 caldaie cilindriche furono sostituite con altrettante della Soc. Mosher e furono montati gli alberi a gabbia. |
Note storiche |
Assegnata alla Stazione del Nord Atlantico, rimase tuttavia inattiva fino al
27 gennaio 1901, quando fu inviata per esercitazioni di squadra nel Golfo
del Messico, dove rimase sino al 1907, con l'eccezione di una crociera in
Europa nella primavera del 1904 insieme alle USS Kearsarge, USS
Maine, USS Iowa, USS Olympia, USS Baltimore ed USS
Cleveland. Il 16 dicembre 1907 si unì alla Great White Fleet per una crociera intorno al mondo. Al ritorno, il 3 novembre 1908 l'unità venne messa in riserva a New York. Disarmata il 17 agosto 1909, venne portata in cantiere per lavori di ammodernamento che durarono sino al 17 aprile 1921, quando fu riarmata ed assegnata alla Riserva della Flotta Atlantica appena costituita. Rimessa in servizio attivo il 25 luglio 1912 nella Flotta Atlantica, prestò servizio lungo la costa americana servendo altresì per l'addestramento della Milizia Navale di diversi stati: Maryland, District of Columbia, New York, Rhode Island, Maine, North Carolina e Indiana. Il 31 ottobre 1913 cessò il servizio di addestramento ed il 1° luglio 1914 venne messa nella riserva navale a Filadelfia, dove rimase inattiva sino al 22 gennaio 1917, quando fu utilizzata per addestramento reclute. L'8 aprile 1917, due giorni dopo l'entrata in guerra degli USA, la USS Alabama venne utilizzata come nave ammiraglia della 1ª Divisione della Flotta Atlantica. Durante il periodo bellico fu utilizzata per l'addestramento reclute con crociere di addestramento in Atlantico e nel Golfo del Messico sino al luglio 1918. Dopo l'armistizio dell'11 novembre 1918 il servizio di addestramento rallentò d'intensità sino a cessarlo completamente tornando a Filadelfia alla fine dell'agosto 1918. Dopo dieci mesi di inattività in quel porto il 7 maggio 1920 l'unità venne disarmata. Il 15 settembre 1921 venne radiata e trasferita al Ministero della Guerra che la utilizzò come bersaglio aereo. Venne affondata il 27 settembre 1921 su un bassofondo della Baia di Chesapeake. Il 19 marzo 1924 il suo relitto venne venduto ai demolitori. |
Didascalia | |
Foto | Altra immagine della USS Alabama alla scheda 2476C. |