ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire 2358 C.

ALMIRANTE LATORRE
1913
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1924 Fotografo: sconosciuto

Origine: da una cartolina dell'epoca

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Almirante La Torre
Tipo incrociatore
Classe Iron Duke (simile)
Unità //
Cantiere Armstrong Whitworth, Elswick
Impostazione 27 novembre 1911
Varo 27 novembre 1913 come Almirante Latorre
Completamento 1915
Servizio settembre 1915
Dislocamento normale 25.000 tonn.
pieno carico 32.000 tonn.
Dimensioni lunghezza 190,51 m.
larghezza 28,12 m.
immersione 9,85
Motore turbine Parsons a bassa pressione e Brown-Curtis ad alta pressione
21 caldaie Yarrow
potenza 37.000 shp
Velocità 22,75 nodi
Autonomia 5.400 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone e nafta
Protezione cintura 230 mm.
ponte 40 mm.
barbette 250 mm.
torri 250 mm.
torrione 280 mm.
Armamento 10 pezzi binati da 355 mm. in torre
12 pezzi da 152 mm.
2 pezzi antiaerei da 76 mm.
4 pezzi con proietti da 3 libbre
4 tubi lanciasiluri da 534 mm. immersi
Equipaggio 1.176 (Marina Britannica)
834 (Marina Cilena)
Disarmo aprile 1920 rivenduta alla Marina Cilena
Radiazione 1958
Destino 1959 demolita in Giappone
Note tecniche La  Almirante Latorre era un incrociatore corazzato della marina cilena, una delle poche che attraversarono indenni due guerre mondiali.
Con l'eccezione dell'incrociatore britannico HMS Caroline, era l'ultimo superstite della battaglia dello Jutland rimasto ancoraa galla, fino alla sua demolizione avvenuta in Giappone nel 1959, avendo il governo cileno accolto la richiesta giapponese di utilizzare pezzi di questa nave per ripristinare la Mikasa, che era in gravi condizioni sin dalla fine della seconda guerra mondiale, tanto che da molti si dice che chi vuol vedere la nave Almirante Latorre può vederla a bordo della Mikasa.
Note storiche La Almirante Latorre è stata ordinata dalla Marina Cilena su disegno di Eustace Tennyson d'Eyncourt, progettista del cantiere Armstrong.
Allo scoppio della prima guerra mondiale fu acquistata dagli inglesi per il servizio nella Royal Navy e ribattezzata HMS Canada.
La HMS Canada è stata identificata come unità appartenente alla classe Iron Duke, non citata in quella classe in quanto originariamente ordinata dal governo del Cile come Valparaiso.
Prima del varo il nome della nave è stato cambiato in onore di Juan José Latorre Benavente.
Incompleta allo scoppio della prima guerra mondiale, nel settembre del 1914 fu acquistata dal governo britannico che ne curò il completamento e la mise in servizio ribattezzandola HMS Canada.
Messa in servizio nella 4ª Squadra della Grand Fleet prese parte alla battaglia dello Jutland nel 1916.
Successivamente venne assegnata alla 1ª Squadra da Battaglia.
Dopo la fine della guerra, prima di essere rivenduta al Cile come Almirante Latorre, dall 1919 al 1920 è stata portata in cantiere a Devonport.
Venne riparata e rivenduta al Cile per il prezzo di un milione di sterline, ovvero circa la metà del suo costo originario.
Dal 1921 servì in quella Marina con il nome di Almirante Latorre.
La Almirante Latorre è stata sempre mantenuta in buone condizioni durante il periodo di servizio nella Marina Cilena, tanto che allo scoppio della seconda guerra mondiale la Marina USA si offerse di acquistarla, ma il Cile rifiutò.
Al termine del secondo conflitto mondiale tuttavia l'unità risultava ormai obsoleta, sia a causa della protezione divenuta scarsa per i nuovi proiettili perforanti che a motivo dei grossi calibri in dotazione, ormai insufficienti per contrastare efficacemente le nuove corazze in uso.
Nel settembre del 1931 il suo equipaggio ha partecipato ad un ammutinamento per protestare contro i tagli agli stipendi dei marinai.
Un programma di modernizzazione attuato dalla Marina Cilena negli anni '40 ha permesso all'unità di sopravvivere fino al 1959.
Era uno degli ultimi incrociatori corazzati nati nella prima guerra mondiale ancora a galla quando fu venduta al Giappone nel 1958.
Venne demolita in Giappone nel 1959.
I suoi pezzi vennero utilizzati per le urgenti riparazioni necessarie alla Mikasa che il governo giapponese voleva trasformare in nave museo. Infatti la Mikasa era stata costruita in un cantiere navale britannico, ed ancorché la Almirante Latorre fosse stata costruita dieci anni più tardi, aveva ancora molte componenti in comune con la Mikasa.
La sua altra nave in origine gemella, la Almirante Cochrane, nel 1917 venne anch'essa acquistata dalla Marina Britannica ma ad un prezzo minore in quanto più avanti nella costruzione.
La Marina Britannica la trasformò in portaerei dandole il nome di HMS Eagle.
Al contrario della Almirante Latorre, la HMS Eagle alla fine della prima guerra mondiale non venne riveduta al Cile.
Quando fu acquistata la Almirante Latorre, la sua nave gemella Almirante Cochrane venne anch'essa acquistata dalla Royal Navy.
Meno completa della Almirante Latorre, la Almirante Cochrane non fu
mai portata a termine come un incrociatore corazzato.
Al momento dell'acquisto da parte della Gran Bretagna, nel 1917, l'unità giaceva incompleta sullo scalo dal 1914.
Dopo l'acquisto venne completata e varata come HMS Eagle, una delle prime portaerei al mondo.
Come HMS Eagle ha servito nella seconda guerra mondiale e venne
affondata nel Mediterraneo, mentre scortava uno dei convogli di Malta.
Didascalia La nave alle chiuse Pedro Miguel del Canale di Panama.
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA