Epoca della foto: anno 1924 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: da una cartolina dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Almirante La Torre |
Tipo | incrociatore |
Classe | Iron Duke (simile) |
Unità | // |
Cantiere | Armstrong Whitworth, Elswick |
Impostazione | 27 novembre 1911 |
Varo | 27 novembre 1913 come Almirante Latorre |
Completamento | 1915 |
Servizio | settembre 1915 |
Dislocamento |
normale 25.000 tonn. pieno carico 32.000 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 190,51 m. larghezza 28,12 m. immersione 9,85 |
Motore |
turbine Parsons a bassa pressione e Brown-Curtis ad alta pressione 21 caldaie Yarrow potenza 37.000 shp |
Velocità | 22,75 nodi |
Autonomia | 5.400 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone e nafta |
Protezione |
cintura 230 mm. ponte 40 mm. barbette 250 mm. torri 250 mm. torrione 280 mm. |
Armamento |
10 pezzi binati da 355 mm. in torre 12 pezzi da 152 mm. 2 pezzi antiaerei da 76 mm. 4 pezzi con proietti da 3 libbre 4 tubi lanciasiluri da 534 mm. immersi |
Equipaggio |
1.176 (Marina Britannica) 834 (Marina Cilena) |
Disarmo | aprile 1920 rivenduta alla Marina Cilena |
Radiazione | 1958 |
Destino | 1959 demolita in Giappone |
Note tecniche |
La Almirante Latorre era un incrociatore corazzato
della marina cilena, una delle poche che attraversarono indenni due
guerre mondiali. Con l'eccezione dell'incrociatore britannico HMS Caroline, era l'ultimo superstite della battaglia dello Jutland rimasto ancoraa galla, fino alla sua demolizione avvenuta in Giappone nel 1959, avendo il governo cileno accolto la richiesta giapponese di utilizzare pezzi di questa nave per ripristinare la Mikasa, che era in gravi condizioni sin dalla fine della seconda guerra mondiale, tanto che da molti si dice che chi vuol vedere la nave Almirante Latorre può vederla a bordo della Mikasa. |
Note storiche |
La Almirante Latorre è stata ordinata dalla Marina Cilena su
disegno di Eustace Tennyson d'Eyncourt, progettista del cantiere
Armstrong. Allo scoppio della prima guerra mondiale fu acquistata dagli inglesi per il servizio nella Royal Navy e ribattezzata HMS Canada. La HMS Canada è stata identificata come unità appartenente alla classe Iron Duke, non citata in quella classe in quanto originariamente ordinata dal governo del Cile come Valparaiso. Prima del varo il nome della nave è stato cambiato in onore di Juan José Latorre Benavente. Incompleta allo scoppio della prima guerra mondiale, nel settembre del 1914 fu acquistata dal governo britannico che ne curò il completamento e la mise in servizio ribattezzandola HMS Canada. Messa in servizio nella 4ª Squadra della Grand Fleet prese parte alla battaglia dello Jutland nel 1916. Successivamente venne assegnata alla 1ª Squadra da Battaglia. Dopo la fine della guerra, prima di essere rivenduta al Cile come Almirante Latorre, dall 1919 al 1920 è stata portata in cantiere a Devonport. Venne riparata e rivenduta al Cile per il prezzo di un milione di sterline, ovvero circa la metà del suo costo originario. Dal 1921 servì in quella Marina con il nome di Almirante Latorre. La Almirante Latorre è stata sempre mantenuta in buone condizioni durante il periodo di servizio nella Marina Cilena, tanto che allo scoppio della seconda guerra mondiale la Marina USA si offerse di acquistarla, ma il Cile rifiutò. Al termine del secondo conflitto mondiale tuttavia l'unità risultava ormai obsoleta, sia a causa della protezione divenuta scarsa per i nuovi proiettili perforanti che a motivo dei grossi calibri in dotazione, ormai insufficienti per contrastare efficacemente le nuove corazze in uso. Nel settembre del 1931 il suo equipaggio ha partecipato ad un ammutinamento per protestare contro i tagli agli stipendi dei marinai. Un programma di modernizzazione attuato dalla Marina Cilena negli anni '40 ha permesso all'unità di sopravvivere fino al 1959. Era uno degli ultimi incrociatori corazzati nati nella prima guerra mondiale ancora a galla quando fu venduta al Giappone nel 1958. Venne demolita in Giappone nel 1959. I suoi pezzi vennero utilizzati per le urgenti riparazioni necessarie alla Mikasa che il governo giapponese voleva trasformare in nave museo. Infatti la Mikasa era stata costruita in un cantiere navale britannico, ed ancorché la Almirante Latorre fosse stata costruita dieci anni più tardi, aveva ancora molte componenti in comune con la Mikasa. La sua altra nave in origine gemella, la Almirante Cochrane, nel 1917 venne anch'essa acquistata dalla Marina Britannica ma ad un prezzo minore in quanto più avanti nella costruzione. La Marina Britannica la trasformò in portaerei dandole il nome di HMS Eagle. Al contrario della Almirante Latorre, la HMS Eagle alla fine della prima guerra mondiale non venne riveduta al Cile. Quando fu acquistata la Almirante Latorre, la sua nave gemella Almirante Cochrane venne anch'essa acquistata dalla Royal Navy. Meno completa della Almirante Latorre, la Almirante Cochrane non fu mai portata a termine come un incrociatore corazzato. Al momento dell'acquisto da parte della Gran Bretagna, nel 1917, l'unità giaceva incompleta sullo scalo dal 1914. Dopo l'acquisto venne completata e varata come HMS Eagle, una delle prime portaerei al mondo. Come HMS Eagle ha servito nella seconda guerra mondiale e venne affondata nel Mediterraneo, mentre scortava uno dei convogli di Malta. |
Didascalia | La nave alle chiuse Pedro Miguel del Canale di Panama. |
Foto |