Epoca della foto: anno 1905 c | Edizioni Enrique Muller |
Origine: http://www.greatwhitefleet.info/ Cortesia di Bill Stewart |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Missouri |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Maine |
Unità |
Maine Ohio Missouri |
Cantiere | Newport News Shipbuilding Company, Newport News, Virginia |
Impostazione | 7 febbraio 1900 |
Varo | 28 dicembre 1901 |
Completamento | 1903 |
Servizio | 1° dicembre 1903 |
Dislocamento |
normale 12.362 tonn. pieno carico 13.600 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 120,06 m. larghezza 22,03 m. immersione 7,24 m. |
Motore |
peso 1.611 tonn. 2 motrici alternative verticali a triplice espansione 12 caldaie Thornycroft potenza 16.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 18 nodi |
Autonomia | 5.660 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.837 tonn. |
Protezione |
acciaio cementato Krupp del peso di 2.705 tonn. cintura da 140 a 280 mm. ponte 70 mm. barbette da 200 a 300 mm. torri 300 mm. torrione 250 mm. |
Armamento |
peso 998 tonn. 4 pezzi binati US-Mark III IV da 305 mm. / canna 40 calibri 16 pezzi singoli US-Mark VI VIII da 152 mm. / canna 50 calibri 6 pezzi singoli US-Marks I a VIII da 76 mm. 8 pezzi singoli da 47 mm. con proietto da 3 libbre 6 pezzi singoli con proietto da 1 libbra 2 mitragliere calibro .30 2 tubi lanciasiluri US1896 da 460 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 779 di complemento 1.683 |
Radiazione | 15 maggio 1920 |
Vendita | 23 gennaio 1922 |
Destino | demolita il 24 marzo 1923 |
Note tecniche |
Le navi della classe Maine
erano molto innovativa
rispetto alle unità precedenti. Il montaggio di cannoni da 305 mm. a tiro rapido e l'adozione della corazza in acciaio cementato del tipo Krupp resero possibile l'assottigliamento della protezione, con minor peso complessivo ed in conseguenza con un buon aumento della velocità. In origine i pezzi da 305 mm diedero problemi di rinculo, causando tra l'altro un grave incidente il 13 aprile 1904 alla torre poppiera entro la quale, a causa del ritorno della vampa, si ebbe l'esplosione di tre cariche. A causa di ciò le torri vennero riprogettate e sostituite. Le unità vennero rifatte ancora tra il 1909 ed il 1911 ed al posto degli alberi militari vi vennero montati gli alberi a gabbia. |
Note storiche |
Assegnata alla Flotta del Nord Atlantico la USS Missouri salpò da Norfolk
il 4 febbraio 1904 per prove in mare lungo la costa della Virginia ed a
seguire per operazioni della Flotta nei Caraibi. Durante le esercitazioni di tiro il rinculo del pezzo destro della torre poppiera risucchiò all'interno la vampata della bocca ed il rapido incendio della polvere di tre cariche bruciò tutto l'ossigeno soffocando i 36 inservienti che vi si trovavano che rimasero uccisi. La pronta reazione del resto dell'equipaggio scongiurò la perdita della nave. Dopo riparazioni e sostituzioni a Newport News, il 9 giugno 1904 l'unità salpò per il Mediterraneo ritornando a New York il 17 dicembre. Durante gli anni seguenti operò lungo la costa atlantica e nei Caraibi dove, il 17 gennaio 1907 portò soccorso alle vittime del terremoto di Kingston, Giamaica. In aprile prese parte all'Esposizione di Jamestown, Virginia. Con la "Great White Fleet," la USS Missouri salpava da Hampton Roads il 16 dicembre 1907, passando in rivista davanti al Presidente Theodore Roosevelt alla partenza della crociera intorno al mondo, avente lo scopo di "mostrare la bandiera" e dimostrare al mondo che la potenza delle navi USA poteva penetrare in tutti i mari. Toccando i Caraibi ed il Sud America, la flotta circumnavigò Capo Horn, passò lo Stretto di Magellano sostando in Perù e nel Messico per giungere a San Francisco in California il 6 maggio 1908 per una visita di gala. In luglio la flotta volse la prua ad ovest verso Honolulu nelle Hawaii, poi in Nuova Zelanda ed in Australia, giungendo a Manila il 2 ottobre. Proseguì poi per Yokohama in Giappone ed Amoy in Cina, volgendo ad est per Ceylon e Suez, entrando in Mediterraneo dal Canale. Il 6 febbraio 1909 partì da Gibilterra ed il 22 febbraio 1909 tornò trionfalmente in patria, passata in rivista dal Presidente Roosevelt ad Hampton Roads. Il 1° maggio 1910 la USS Missouri venne messa nella riserva a Boston. Riarmata il 1° giugno 1911 riprese le operazioni nella Flotta Atlantica sulla costa est e nei Caraibi. Nel giugno 1912 portò i marines da New York a Cuba per proteggere gli interessi americani durante una ribellione. Il mese seguente fece una crociera di addestramento equipaggi per poi essere disarmata a Filadelfia il 9 settembre 1912. Il 16 marzo 1914 venne riarmata per effettuare crociere di addestramento ai Cadetti dell'Accademia Navale toccando porti inglesi ed italiani. Sino a tutto il 1916 la USS Missouri proseguì nei suoi compiti addestrativi nei Caraibi, a Panama ed in California. All'entrata in guerra degli USA, la USS Missouri venne riarmata ed il 23 aprile 1917 si aggregò alla Flotta Atlantica a Yorktown in Virginia: Riprese gli addestramenti nella Baia di Chesapeake istruendo migliaia di uomini. Al termine del conflitto l'unità venne aggregata al Corpo Trasporti partendo da Norfolk il 18 febbraio 1919 per Brest e tornando in patria con 3.278 soldati. L'8 settembre 1919 venne radiata a Filadelfia. Il 26 gennaio 1922 venne venduta a J.G. Hitner and W.F. Cutler e demolita in ossequio al Trattato di Washington sulle limitazioni degli armamenti. |
Didascalia | La USS Missouri con i suoi colori originali. |
Foto | Altra immagine della USS Missouri alla scheda 2688C. |