Epoca della foto: anno 1910 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Aspern |
Tipo | incrociatore torpediniere |
Classe | Zenta |
Unità |
Zenta Aspern Szigetvár |
Cantiere | Arsenale di Pola |
Impostazione | 4 ottobre 1897 |
Varo | 3 maggio 1899 |
Completamento | 1° aprile 1900 |
Servizio | 29 maggio 1900 |
Dislocamento |
normale 2.394 tonn. pieno carico 2.667 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza fuori tutto 97,47 m. lunghezza al galleggiamento 96,40 m. lunghezza scafo 92,40 m. larghezza 11,93 m. immersione min. 4,58 m. pieno carico 5,00 m. (1 cm = 7,89 tonn.) |
Motore |
2 motrici a 4 cilindri verticali triplice espansione STT Trieste 8 caldaie Yarrow potenza 8000 PS 2 eliche a 3 pale Ø 3,66 m. superficie velica completa 585 mq. |
Velocità | 20 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 469 tonn. |
Protezione | ponte da 25 a 50 mm. |
Armamento |
8 pezzi a tiro rapido da 120 mm. /canna L 40 calibri / cadenza 6 minuto 2 mitragliere da 37 mm. 8 pezzi SFK Skoda da 47 mm. 2 pezzi SFK Hotchkiss da 47 mm. 2 mitragliatrici M/93 da 8 mm. 2 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio | 305 |
Disarmo | 1918 |
Radiazione | 1918 |
Destino | demolita dopo il 1920 |
Note tecniche |
Classe costruita sui piani di J. Kuchinka. Costo dell'unità 4.551.014 corone. A differenza delle gemelle, l'opera viva della SMS Aspern venne foderata con un fasciame di teak rivestito di piastre di rame, mentre le sezioni prodiera e poppiera vennero rifasciate con lastre di bronzo al fosforo. Questo per impedire alla corrente galvanica di corrodere lo scafo ed a scopo antivegetativo per migliori prestazioni in acque tropicali. |
Note storiche |
Il 1° giugno 1900 venne immessa nella Flottiglia Torpediniere. Il 4 luglio salpava per l'Estremo Oriente a causa della Rivolta dei Boxer in Cina. Il 29 agosto ormeggio a Hong Kong ed il 2 ottobre sbarcava a Taku un distaccamento per Pechino. Rimase in Oriente sino al rientro a Trieste il 14 marzo 1902 per essere disarmata il 4 aprile. Il 15 giugno 1903 rientrò in servizio per le manovre estive della Squadra. Il 20 settembre 1903 salpava ancora per l'Estremo Oriente. Dopo aver fatto scalo in numerosi porti cinesi il 23 dicembre 1904 rientrava a Pola dove ricevette la stazione radio. Riammessa nel servizio di Squadra sino al 26 marzo 1907 quando salpò per gli Stati Uniti insieme alla SMS Sankt Georg. Al ritorno fecero seguito diversi servizi nella Flotta. Il 6 dicembre 1912 ricevette una nuova stazione radio. Seguirono viaggi nel Levante e temporaneo disarmo per i lavori. Il 24 agosto 1914 venne riarmata ed inviata ad incrociare lungo le coste della Dalmazia. L'8 gennaio 1916 partecipò al bombardamento di Lovcen. Il 2 agosto a Durazzo ebbe uno scontro a fuoco con la RN Nino Bixio e 6 torpediniere. Il 20 ottobre fu impiegata nella ricerca del sommergibile U 6, disperso. Il 13 marzo 1918 venne portata da Trieste a Pola dove il 14 venne utilizzata come sede ed alloggio del Commando Posamine. Nel 1920 venne consegnata alla Gran Bretagna che la vendette a demolitori italiani. |
Didascalia | |
Foto | Altra immagine dell'incrociatore torpediniere SMS Aspern alla scheda 2555C. |