ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire 2583 C.

KÖNIGSBERG
1905
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1910 c Fotografo: sconosciuto

Origine: da una illustrazione dell'epoca

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Königsberg
Tipo incrociatore leggero
Classe Königsberg
Unità Königsberg
Stettin
Stuttgart
Nürnberg
Cantiere Blohm & Voss, Amburgo
Impostazione 12 gennaio 1905
Varo 12 dicembre 1905
Completamento 1906
Servizio 4 giugno 1906
Dislocamento normale 3.400 tonn.
pieno carico 3.814 tonn.
Dimensioni lunghezza 115,30 m.
larghezza 13,20 m.
immersione 5,29 m.
Motore 2 motrici alternative a triplice espansione
11 caldaie
potenza 13.200 ihp
2 eliche
Velocità 24,1 nodi
Autonomia 4.000 miglia a 12 nodi
Combustibile carbone 880 tonn.
Protezione ponte 80 mm.
torri 50 mm.
torrione 100 mm.
Armamento 10 pezzi singoli tiro rapido Krupp GR-1900 da 105 mm/canna 40 calibri
8 pezzi singoli tiro rapido GR-c1900 da 37 mm/canna 55 calibri
2 tubi lanciasiluri GR-c1900 da 450 mm.
Equipaggio 322
Disarmo //
Radiazione //
Destino affondata 11 luglio 1915
Note tecniche L'incrociatore leggero SMS Königsberg era la prima unità di una classe di quattro ordinate ai cantieri tedeschi nel 1903/04.
Inizialmente destinata al servizio nella Flotta del Baltico, nel giugno 1911 l'unità venne rifatta per l'utilizzo nei tropici, dove venne inviata nel 1914.
Note storiche

Il 6 aprile 1917 la SMS Königsberg iniziò le prove in mare, interrotte per scortare la SMS Hohenzollern, yacht del Kaiser.
Al termine prestò servizio con la Flotta del Baltico e con qualche missione nel Mediterraneo sino al giugno 1911 quando entrò in cantiere, dove rimase due anni.
Nell'aprile 1914 venne inviata nell'Africa Orientale Tedesca giungendo a Dar-es-Salaam il 6 giugno seguente.
Con l'avvento della 1ª Guerra Mondiale l'unità il 31 giugno 1914 ricevette l'ordine di prepararsi a dare la caccia al traffico mercantile britannico in Africa.
Il 4 agosto venne dichiarata la guerra e due giorni dopo il piroscafo City of Winchester fu la prima nave inglese ad affondare sotto i colpi della SMS Königsberg.
Tuttavia l'unità, per mancanza di carbone, doveva fare lunghe soste.
Ai primi di settembre 1914, rifugiata nel delta del fiume Rufiji a sud di Dar-es-Salaam, attendeva un carico di carbone.
Giunti i rifornimenti, il 19 settembre il carico di carbone fu completato e l'unità, richiamata in Germania, era pronta a fare il viaggio di ritorno.
Partita l'indomani l'unità, giunta davanti a Zanzibar, ebbe uno scontro con la britannica HMS Pegasus, affondandola.
Alcune ore dopo la SMS Königsberg ebbe un guasto alle macchine (rottura di parte delle caldaie per mancanza di manutenzione) che la costrinsero a tornare indietro nel delta del Rufiji, mentre le caldaie vennero spedite via terra a Dar-es-Salaam per essere riparate.
La perdita della HMS Pegasus convinse l'Ammiragliato Britannico della pericolosità della nave tedesca che rappresentava una continua minaccia ai traffici mercantili alleati in Africa Orientale ed indusse i Britannici ad una ricerca ad ampio raggio della nave tedesca, la cui macchina nel frattempo era stata però riparata.
Mentre era pronta a ripartire, il 30 ottobre 1914 la SMS Königsberg venne intercettata dal volo di un idrovolante Curtis giunto appositamente da Durban.
I tedeschi riuscirono poco dopo ad abbattere l'aereo che nel frattempo era però riuscito a dare la posizione della nave all'incrociatore HMS Chatham e gli inglesi, per evitare la fuga dell'unità tedesca, bloccarono uno dei rami del fiume affondandovi la nave Newbridge e continuando il controllo aereo dell'unità germanica con due aerei Sopwith inviati dall'Inghilterra nel febbraio 1915 con i quali tentare anche il bombardamento aereo, che però risultò impossibile.
La caccia seguì con altri tre aerei Short ed in seguito con altri due Caudron che avrebbero diretto dall'aria il tiro di due monitors dal basso pescaggio, la HMS Mersey (vedi scheda 1874C) e la HMS Severn, nel frattempo inviate sul posto da Malta.
Al primo ingaggio il 6 luglio 1915 le unità spararono 600 colpi solo quattro dei quali raggiunsero il bersaglio.
Al secondo tentativo dell'11 luglio le unità, ben dirette dagli aerei, ai quali si erano aggiunti due Henry Farmans, con tiri precisi dei pezzi da 152 mm inflissero danni irreparabili alla SMS Königsberg.
Il Cap. Looff, vista la situazione, ordinò all'equipaggio di recuperare i cannoni, dopo di che affondò l'unità con due siluri lasciati cadere dai bighi in sentina sulla verticale dei boccaporti.
I siluri, cadendo, al contatto con il piano di stiva esplosero aprendo due grandi falle in chiglia che affondarono immediatamente la nave.
Il relitto, adagiato sul fondo, rimase visibile ed affiorante sull'acqua sino al 1966, quando improvvisamente si rovesciò e venne inghiottito dal fango sparendo per sempre.

Didascalia  
Foto Altre immagini dell'incrociatore leggero SMS Königsberg alle schede 2872C, 3265C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA