Epoca della foto: anno 1918 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Royal Navy |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Royal Sovereign |
Tipo | nave corazzata da battaglia |
Classe | Revenge |
Unità |
Revenge Royal Sovereign Ramillies Resolution Royal Oak |
Cantiere | Arsenale di Portsmouth |
Impostazione | 15 gennaio 1914 |
Varo | 29 aprile 1915 |
Completamento | 7 dicembre 1916 |
Servizio | 18 aprile 1916 |
Dislocamento |
normale
27.550 tonn. pieno carico 31.200 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 189,60 m. lunghezza al galleggiamento 187,30 m. larghezza 31,00 m. immersione 9,30 m. |
Motore |
4 turbine a vapore Parsons 18 caldaie Yarrow potenza 40.000 shp 4 eliche |
Velocità |
max 21 nodi forzata 23 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile |
nafta 3.400 tonn. carbone 160 tonn. |
Protezione |
cintura da 102 a 330 mm. ponte 127 mm. torri 330 mm. fronte, 127 mm. lati, 127 mm. cupola barbette da 100 a 254 mm. ridotto 279 mm. |
Armamento |
8 pezzi binati Mk1 da 381 mm. / canna 42 calibri 16 pezzi singoli tiro rapido BL Mk XII da 152 mm./ canna 45 calibri 2 pezzi singoli antiaerei da 76,2 mm. 4 mitragliatrici singole da 47 mm. 4 tubi lanciasiluri da 533 mm. immersi |
Equipaggio | permanente effettivo da 997 a 1.135 |
Disarmo | 1944 |
Radiazione | ceduta alla demolizione il 5 aprile 1949 |
Destino | demolita 1950 |
Note tecniche |
La classe di navi da battaglia Revenge, di cui fa parte la HMS Royal Sovereign,
è una versione leggermente più piccola della classe Queen Elizabeth. L'unità venne ammodernata in diverse riprese volte. L'armamento venne modificato nel 1928, nel 1936, nel 1939, nel 1942, nel 1943 e nel 1945. Il dislocamento passò dalle iniziali 27.550 tonn. a 33.650 ed infine a 35.390 tonn. La nave da battaglia HMS Royal Sovereign entrò in servizio solo dopo la battaglia dello Jutland durante la prima guerra mondiale, ed era ancora in servizio nella seconda guerra mondiale, durante la quale fu progettata la sua trasformazione in batteria da bombardamento costiero, ma il proposito non venne attuato ed a partire dal 1944 servì nella Marina sovietica col nome di Arkhangelsk. |
Note storiche |
Nel settembre 1939, all'inizio della
seconda guerra mondiale, la HMS Royal Sovereign era aggregata alla Home
Fleet. Nel luglio del 1940 fu trasferita alla Mediterranean Fleet, con la quale prese parte alla battaglia di Punta Stilo del 18 luglio e durante la quale la sua scarsa velocità impedì all'ammiraglio Andrew Cunningham di impegnare le corazzate italiane RN Giulio Cesare e RN Cavour. Nel periodo 1940-41 fu utilizzata come scorta ai convogli attraversanti l'Oceano Atlantico. Nell'ottobre 1942 fu brevemente assegnata alla Eastern Fleet ma, dopo essere stata aggregata alla base di Trincomalee di Ceylon fu messa in riserva a a Kilindini (Kenya) con le altre corazzate della classe Revenge, in quanto queste unità furono ritenute superate e troppo inferiori alle navi da battaglia della Marina Imperiale giapponese. Nel 1942-43, la HMS Royal Sovereign fu inviata negli Stati Uniti d'America per sottoporsi ad importanti lavori di rifacimento. Il 30 maggio 1944 fu trasferita in prestito alla Marina dell'Unione Sovietica. Venne imbarcato un equipaggio russo e la nave, ribattezzata Arkhangelsk, venne aggregata al pattugliamento del convoglio artico JW-59 del 24 agosto seguente. La Arkhangelsk rimase poi inutilizzata nel mare Artico per il resto della guerra, venendo restituita in cattive condizioni alla Royal Navy il 4 febbraio 1949. L'unità venne venduta al demolitore Thomas W. Ward ed il 18 maggio 1949 giunse a Inverkeithing in Scozia, dove poco dopo fu smantellata. |
Didascalia | Alla fonda. |
Foto | Altre immagini della HMS Royal Sovereign alle schede , , . |