Epoca della foto: anno 1900 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: W. Aichelburg, Register der K.(u.)K. Kriegschiffe, Wien |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Donau |
Tipo | corvetta mista ad elica |
Classe | Donau |
Unità | Donau |
Cantiere | Arsenale di Pola |
Impostazione | 23 ottobre 1888 |
Varo | 28 giugno 1893 |
Completamento | 17 agosto 1894 |
Servizio | 31 agosto 1894 |
Dislocamento |
pieno carico 2.938,6 tonn. normale 2.530,30 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 83,37 m. lunghezza al ponte superiore 74,36 m. lunghezza linea d'acqua 67,11 m. larghezza 12,66 m. immersione 6,53 m. 1 cm. di immersione = 7.242 tonn. di carico |
Propulsione |
1 motrice a 2 cilindri orizzontali STT Trieste 5 caldaie potenza 400 PSn; 1200 PSi 1 elica Griffith a 2 pale regolabili Ø 4,98 m. velatura 2.598,50 mq. |
Velocità | 12 nodi |
Autonomia | |
Combustibile | carbone ? tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
10 pezzi singoli in bronzo da 120 mm. in batteria 1 pezzo da 70 mm. 4 pezzi SFK da 47 mm. |
Equipaggio | nd |
Disarmo | 31 ottobre 1906 |
Radiazione | 1918 |
Destino | demolita 1946 |
Note tecniche |
Armamento velico a nave (tre alberi a
vele quadre più bompresso e randa. Scafo composito con ossatura in acciaio e fasciame in legno. Unità concepita per un utilizzo in missioni a grande raggio. |
Note storiche |
Il 23 ottobre 1888, con il recupero delle parti utilizzabili dalla
contemporanea demolizione della precedente omonima corvetta (vedi scheda che
precede) si iniziarono i lavori di costruzione della nuova SMS Donau. L'ossatura in acciaio fu completata nel 1890. Lo scafo, completato, venne varato il 28 giugno 1893. Montati motore e caldaie, il 17 agosto 1894 iniziarono le prove in mare. Il 31 agosto 1894 venne immessa nel servizio ed il 2 settembre salpava da Pola per la sua prima missione transoceanica con scali a Gibilterra, Tangeri, Santa Cruz di Tenerife, Senegal, Dakar, Freetown. Traversato l'Atlantico, il 7 febbraio 1895 giunse a Bahia, Sant'Elena, i Caraibi, New York e dopo vari scali fece ritorno in patria. Proseguì in missioni in tutti i mari del mondo sino al 31 ottobre 1906, quando fu trasformata in alloggiamento per la Scuola di Marina di Sebenico. Nel 1919 venne sequestrata dall'Italia senza l'approvazione degli Alleati e per questo dovette essere restituita. L'anno seguente venne assegnata alla Jugoslavia che, il 4 marzo 1921, la incorporò nella propria Marina con il nome di Sibenik, poi Krka, utilizzandola come alloggiamento. Ancora all'ancora, il 16 novembre 1943 colpita da bombe di aerei britannici affondò. Dopo la seconda guerra mondiale l'unità venne recuperata e demolita. |
Didascalia | La corvetta mista vela / motore SMS Donau in rada all'ancora. |
Foto | Altra immagine della SMS Donau alla scheda 0000. |