Epoca della foto: anno 1877 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: W. Aichelburg, Register der k.(u.) k. Kriegsschiffe, NW Verlag, Wien |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Hai |
Tipo | torpediniera |
Classe | Kaiman |
Unità |
Kaiman Anaconda Alligator Kaiman Anaconda Krokodil Wal Seehund Delphin Narval Hai Möwe Schwalbe Pinguin Drache Greif Triton Hydra Skorpion Phönix Krake Polyp Echse Molch Kormoran Alk |
Cantiere | Stabilimento Tecnico Triestino, Cantiere San Marco |
Impostazione | 9 luglio 1906 |
Varo | 23 marzo 1907 |
Completamento | 24 maggio 1907 |
Servizio | 15 giugno 1908 |
Dislocamento | 203,3 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 56,09 m. lunghezza p.p. 54,80 m. larghezza 5,42 m. immersione 1,35 m. |
Motore |
1 motrice a 4 cilindri a triplice espansione 2 caldaie tubolari Yarrow potenza 3000 PSi 1 elica |
Velocità | 26,81 nodi |
Autonomia | nd |
Combustibile | carbone 36 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
4 pezzi SFK da 47 mm. 3 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio | 25 |
Disarmo | 4 novembre 1918 |
Radiazione | 1919 |
Destino | demolita 1920 |
Note tecniche |
Due fumaioli appaiati, un albero a mezzana. Ponte rettilineo. Costo di ogni unità 737.148 corone. |
Note storiche |
L'unità venne immessa in servizio di Squadra il 31 dicembre 1906, dove
rimase sino al 14 aprile 1909. Nel 1910 venne utilizzata come Scuola per Macchinisti. Il 5 dicembre 1912 venne inserita nella 1.ª Flottiglia Torpediniere, dove un un'occasione rischiò l'affondamento. Il 19 marzo 1913 uscì da Pola per unirsi alla Flotta entrando a Meljine per una dimostrazione internazionale contro il Montenegro. Nello stesso anno venne ribattezzata Nr. 58T. Il 17 giugno 1915 entrò in azione contro la città di Rimini. Dal 20 luglio 1915 fece otto viaggi di scorta ad altrettanti sommergibili, sette missioni come dragamine e quattro di scorta ai convogli. Il 4 gennaio 1916 impiantò un campo minato davanti al porto di Trieste. Il 29 agosto venne inviata in missione esplorativa nelle acque di Pelagosa. Inviata in settembre in cantiere a Pola per i lavori, il 2 ottobre fu assegnata alla stazione di Sebenico. Il 2 gennaio 1917 a Sebenico, durante una manovra di entrata in porto fece collisione con una chiatta carboniera in ferro, speronandola e squarciandosi la prora. Il 18 gennaio entrò in cantiere a Pola per uscirne il 27 e tornare a Sebenico. Il 4 giugno venne inviata alle Bocche di Cattaro per azioni antisommergibili, dragamine e scorta convogli. Il 16 gennaio 1918 venne trasferita da Cattaro a Pola. L'8 giugno 1918, in uscita dalle Bocche di Cattaro per un'azione su Otranto, venne colpita dalla bomba di un aereo nemico diretto alle fortificazioni di Cattaro che ferì 15 marinai di cui 2 gravemente, causando falle allo scafo. Abbandonando la missione, rientrava a Cattaro ed il 25 giugno entrava in cantiere a Pola. All'uscita venne inviata di stazione a Sebenico dove fece scorta agli U-Boote, 12 missioni dragamine e 38 scorte ai convogli. Al termine del conflitto venne ceduta alla Gran Bretagna che la fece demolire in Italia nel 1920. |
Didascalia | |
Foto |