ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire 2850C.

MORENO
1911
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1915 c Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Moreno
Tipo incrociatore corazzato
Classe Rivadavia
Unità Rivadavia
Moreno
Cantiere New York Shipbuilding Co, Camden, New Jersey, USA
Impostazione 9 luglio 1910
Varo 23 settembre 1911
Completamento 26 febbraio 1915
Servizio ufficialmente 27 agosto 1914
Dislocamento normale 27.980 tonn.
pieno carico 31.550 tonn.
Dimensioni lunghezza 181,23 m.
larghezza 29,85 m.
immersione 8,05 m.
Propulsione 3 turbine a vapore Curtiss
18 caldaie Babcock & Wilcox
potenza 39.500 shp
3 eliche a 3 pale
Velocità max. 22,5 nodi
Autonomia 3.950 miglia a 20 nodi
7.740 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 4.600 tonn. - dal 1925 nafta
Protezione acciaio al nickel
cintura da 100 a 280 mm.
ponte da 25 a 90 mm.
casematte da 152 a 238 mm.
torri 305 mm
barbette 300 mm
torrione da 230 a 300 mm.
Armamento 12 pezzi binati in sei torri Bethlehem da 305 mm/canna 50 calibri
12 pezzi in batteria Bethlehem da 152 mm/canna 53 calibri
16 pezzi otto per banda Bethlehem da 102 mm/canna 50 calibri
4 pezzi da 47 mm.
2 tubi lanciasiluri subacquei da 533 mm.
Equipaggio permanente effettivo 1.130
di complemento 2.260
Disarmo 1956
Radiazione 1956
Destino demolita in Giappone nel 1957
Note tecniche Costo dell'unità £st 2.214.000.
Unitamente alla gemella Rivadavia, tra il 1924 e il 1925 viene ammodernata sostituendo caldaie, alimentazione a nafta, centrale di tiro, artiglierie, punterie, plancia di comando, sistemi di calcolo, orologi, giroscopi, radio, ricetrasmittenti, azimuth, comando timoneria, assi portaeliche, ecc.
Un nuovo albero a treppiede è montato dietro il fumaiolo di poppa, le fotocellule vengono cambiate con altre più potenti, ammodernato il sistema di caricamento dei pezzi da 102 mm ed installati 4 pezzi antiaerei da 76 mm e sostituiti i tubi lanciasiluri.
Questo portò ad un aumento del dislocamento di 1.000 tonnellate.
Note storiche Corazzata tipo dreadnought costruita per la Marina di Argentina.
Le due navi sono state ordinate dalla marina argentina a causa di una crescente corsa agli armamenti navali in Sud America tra il Cile, Brasile, Argentina nei primi due decenni del 1900.
Le Rivadavia e la gemella Moreno sono state le uniche navi da battaglia della marina argentina.
A causa della neutralità argentina non combatté nella prima guerra mondiale.
Le vicende della Moreno seguirono quelle della gemella Rivadavia, operando esse quasi sempre in coppia sia nelle manovre della squadra che nei compiti ufficiali e di rappresentanza.
Ebbero vita analoga e stesso destino, seppure in due luoghi diversi.
La Moreno, negli ultimi anni, venne impiegata nei compiti più svariati, fungendo a volte da deposito munizioni, magazzino merci, alloggiamento truppa e prigione.
L'8 febbraio 1956 l'unità venne venduta alla Boston Metals Co., Boston, Massachusetts.
Rimorchiata in Giappone fu ceduta al demolitore Hikari & Co. che nel 1957 la smantellò.
Didascalia  
Foto Altre immagini della corazzata ARA Moreno alle schede 2851C, 2852C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA