Epoca della foto: dopo il 1869 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Penguin |
Tipo | nave a vapore con ruote a pale |
Classe | unica |
Unità | Penguin |
Cantiere |
Bowdler, Chaffer & Co. a Seacombe, Birkenhead,
Regno Unito Laird, Birkenhead per alcune fonti |
Impostazione | nd |
Varo | 1865 |
Completamento | nd |
Servizio | nd |
Dislocamento | 659 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 75,52 m. larghezza 9 m. immersione 4,10 m. |
Motore |
1 motrice a vapore a cilindro orizzontale potenza 260 hp |
Velocità | 12 nodi |
Autonomia | |
Combustibile | carbone |
Protezione | // |
Armamento | nd |
Equipaggio | |
Disarmo | 1892 |
Radiazione | 1892 |
Destino | demolita ? |
Note tecniche | |
Note storiche |
Fu acquistata da Fraser Trentholm per conto del
governo della Confederazione Americana. Era una Blockade Runner, ovvero un'unità costruita allo scopo di forzare il blocco navale dell'Unione che impediva i rifornimenti diretti ai porti della Confederazione. Tuttavia a causa della disfatta dei Confederati l'unità non poté entrare in servizio. Venne venduta insieme alla nave mercantile Bouboulina alla Grecia nel 1867 per £st. 14.000 per sostenere la rivoluzione di Creta nel 1866-1868 per forzare il blocco navale turco dell'isola. Fu ribattezzata Amfitriti. Tuttavia neppure in questo caso venne mai usata per quello scopo e nel 1869 venne convertita in panfilo per la casa reale greca. Nel 1872 vennero sostituite le macchine. Nel 1892 venne radiata dal servizio attivo ed utilizzata come nave alloggio nella base di Salamina. |
Didascalia | Alla boa nella Laguna di Venezia davanti a San Marco. |
Foto |