Epoca della foto: agosto 1887 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Collezione Bargoni |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Chioggia |
Tipo | goletta ad elica |
Classe | Chioggia |
Unità | Chioggia |
Cantiere | Arsenale di Venezia |
Impostazione | 1° settembre 1876 |
Varo | 6 novembre 1877 |
Completamento | aprile 1878 |
Servizio | 5 maggio 1878 |
Dislocamento | 523 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 41,08 m. larghezza 6,80 m. immersione 3,48 m. |
Motore |
1 motrice alternativa 1 caldaia potenza 292 hp 1 elica a 4 pale |
Velocità |
max 9 nodi 5 nodi a 35 giri |
Autonomia | 550 miglia a 5 nodi |
Combustibile | carbone 30 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
al varo: 2 pezzi con affusto in legno 1885: 2 pezzi da 75 mm. 1893: 2 pezzi da 57 mm. |
Equipaggio | 52 |
Disarmo | 1° febbraio 1908 |
Radiazione | 16 febbraio 1908 |
Destino | demolita |
Note tecniche |
Progetto dell'Ispettore Navale Giuseppe Micheli. Scafo in legno con carena rivestita con piastre di rame. Classificata come goletta, disponeva tuttavia di attrezzatura velica a brigantino (vele quadre sui due alberi). Venne costruita come nave-cisterna per il trasporto dell'acqua ma non svolse mai detto servizio. Vi fu montato il motore della cannoniera Caprera, ex KuK SMS Uskoke impiegata dalla Marina Austriaca sul Lago di Garda e radiata dalla Marina Italiana nel 1870, costruito da Strudthoff di Trieste nel 1867. |
Note storiche |
Primo compito dell'unità nel 1878 fu la posa del
cavo telegrafico tra Valona ed Otranto. Nel 1880 andò ai lavori per essere poi inviata ad Assab rimanendo nel Mar Rosso sino all'ottobre 1882. Nel 1883 era a Venezia, poi a Livorno presso l'Accademia Navale. Nel 1884 fu trasferita alla Spezia ed in seguito nel Canale di Sicilia a protezione delle spugnare e corallare che colà operavano. Nel 1885 fu inviata alla vigilanza marittima della colonia penale di Pianosa per poi passare al Servizio Idrografico della Marina rilevando tratti della costa nord della Sicilia. Nei due anni seguenti venne impiegata in Mediterraneo con compiti di sorveglianza, dogana, guardacoste, soccorso, trasporti e servizi vari. Dal 1888 al 1893 rimase di stanza a Napoli per servizi amministrativi. Nel 1893 fu assegnata alla Regia Accademia Navale come nave scuola. Dal 1895 al 1908 fu assegnata alla Scuola Mozzi e Timonieri della Spezia effettuando numerose crociere di addestramento nei porti del Mediterraneo. Il 1° febbraio 1908, dopo essere stata intensamente utilizzata per 30 anni, venne disarmata. Il 16 dello stesso mese venne radiata e passata alla demolizione. |
Didascalia | La goletta Chioggia nel porto di Napoli: a destra nella foto si nota la prora del piroscafo America, poi panfilo reale Trinacria; a sinistra l'ariete corazzato RN Affondatore. |
Foto | Altra immagine della RN Chioggia alla scheda 3847C. |