ARCHIVIO VECCHIE VELE


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005 A.
HAWAIIAN ISLES
STAR OF GREENLAND
ABRAHAM RYDBERG
FOZ DO DOURO

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca della foto: anno 1895 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio Privato

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave a palo Hawaiian Isles fu costruita nel febbraio 1892 da C. Connell & Co. di Glasgow

Scafo in acciaio.
Stazza
2179 tsl e 1944 tsn.
Lunghezza m. 82,30.
Larghezza m. 13,10.
Immersione m. 7,20.

Era armata di velacci, controvelacci, coltellacci e vele di caccia.
Venne utilizzata per il trasporto dello zucchero hawaiano negli Stati Uniti.


1892 Armatore Hawaiian Construction Co. di Honolulu.

1893 Venduta ad A. Nelson di Honolulu.

1894 Rivenduta alla Società A. Welch & Co. sempre di Honolulu.

1900 Armatore Welch & Co., Honolulu.

1902  Ceduta alla Hawaiian Construction Co., San Francisco.
          (managers Welch & Co.)

          Capt. Walter M. Mallet 1902-1909.

1906  Armatore Matson Navigation Co. di San Francisco.
 

1909  Ceduta alla Alaska Packers Association per $ 60.000:
          Ribattezzata
Star of Greenland.
          Capt. P. H. Peterson 1909-1926.

1926  settembre venne disarmata ad Alameda in California.

1930  Venduta a Rederi A/B Sunnan Stiftelsen Abraham Rydberg (mng P. G. Thulin),
         
Stoccolma per $ 19.000. Utilizzata come mercantile e nave scuola e ribattezzata
         
Abraham Rydberg (III).

          Nel gennaio 1930 salpava da San Francisco con un carico di grano per l'Inghilterra
          dove arrivò dopo 124 giorni.
          In seguito venne messa sulle rotte del grano australiano per l'Europa.

          Il 10 maggio 1936 a 45 miglia a sud di Eddystone fece collisione con il piroscafo
          britannico
Koranton
(6695 tsl del 1920). Ebbe danni allo scafo e perse l'alberetto
          di maestra. Venne portata a Blyth per le riparazioni.

1942  Il 15 marzo venne messa in disarmo a Baltimora, USA, causa guerra.

1943 maggio ceduta all'Armatore portoghese Julio Ribeiro Campos di Oporto.
         Ribattezzata
Foz do Douro.

1945  Convertita a brigantino, vennero
montati due motori diesel ausiliari da 650 hp
 
          cadauno nel cantiere Kensington Shipyard & Dockyard Corp. di Filadelfia.
          Nuova stazza 2323 tsl, 1984 tsn.

1946  Venne riarmata a brigantino a palo.

1951  Armatore Sociedade Industrial Ultramarina, Lisbona. Registro Bissau.

1954  Armatore Silva & Dias, Lisbona.

1956  Armatore Société Anonyme Bonita, Tangeri.

Infine nel 1957, dopo sessantacinque anni di mare, fu avviata alla demolizione che avvenne a La Spezia.

Altre immagini del bastimento alle schede 290A, 916A, 979A, 989A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI