La nave
Ben Voirlich venne
costruita nel dicembre 1873 dal cantiere
Barclay, Curle & Co. di
Glasgow.
Scafo in ferro.
Stazza 1540 tonn. di registro.
Lunghezza m.
77,95.
Larghezza m. 11,50.
Puntale m. 6.63 m.
Immersione m. 6,60.
Armatrice la Società The Ben
Line / Watson Brothers. di Glasgow.
Porto di Registro Glasgow.
Nel 1891 ceduta ad armatori tedeschi, venne convertita in brigantino a palo
senza cambio di nome.
Nel 1903 venne venduta alla Società Italiana di Navigazione Universale (Bossalini
& Gandolfo managers) di Genova.
Nel 1904 il
brigantino a palo
passava all'Armatore Giuseppe Mortola fu
G.B. di San Rocco di Camogli che lo ribattezzò
Cognati.
Comandante A. Schiappacasse, Camogli.
Iscritto al Compartimento Marittimo di Genova.
Assicurato con la Nuova Mutua Assicurazione Camogliese Colombo al N° 68.
Nel 1908 di
ritorno dal Pacifico, in viaggio da Iquique a Gibilterra (lat. 49°50' sud e
long. 42° 13' est), a causa della nebbia investì un enorme iceberg al Sud delle Isole Malvine
(Falkland), perdendo il bompresso e il trinchetto.
Il Capitano Schiappacasse di San Rocco riuscì a portare la nave a Montevideo dove
le enormi falle furono riparate con cemento e così poté, con tanto rischio,
buon tempo e lenta
navigazione, essere portata a Genova ove, constati i grossi danni, ne venne
tuttavia decisa la sua demolizione.
Un dipinto della nave con alcune note si vede alla scheda
076 dell'Album
Antichi Velieri.
La foto è stata scattata all'ancora all'arrivo a Montevideo.
Altra immagine con note
del
Cognati
ex
Ben Voirlich alla
scheda N°
1256A.
Altra immagine con note
del Cognati ex
Ben Voirlich alla scheda N°
1257A.
|