Epoca della foto: anno 1911 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: City Council, Dundee |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave a palo Balmoral
fu costruita nel luglio 1892
dal cantiere W. H. Potter di Liverpool per conto della società armatrice
Iron Sailing Ship Balmoral Co. (Macvicar, Marshall and Co.)
Registro di Liverpool. Lunghezza m. 91,95. L'albero maestro era dotato di velacci e controvelacci ed era alto 58 metri dal ponte; i tre pennoni maggiori erano lunghi 28 metri. In coperta aveva quattro grandi boccaporti, un lungo ponte
centrale con gli alloggi Sul cassero di poppa trovavano posto la saletta e gli alloggi ufficiali, la cabina, la saletta ed il bagno del comandante, la sala nautica e la timoneria. Nel 1903 venne ceduta all'armatore G. Windram & Co., Registro di Liverpool. Nel 1910, acquistata dal Milesi di Genova per £st. 6.750 pari a Lire 170.000 dell'epoca, fu presa in consegna a Londra dal Cap. Antonio Massone che caricò carbone per il Callao. Fece molti viaggi su questa rotta. Il 17 febbraio 1914 salpò ancora dal Callao per Newcastle (A). Da qui carbone per il Cile e ritorno in Europa con nitrati. Ripartì poi per un altro lungo viaggio nel Pacifico. Nel 1916 tornò in Mediterraneo. Durante il viaggio, dopo diciannove ore di navigazione, in calma di vento davanti a Capo Mele veniva incrociata dal veliero Eurasia del "Sanrocchin" (vedi scheda 132A) che faceva il viaggio inverso. Il 13 agosto 1916 i bastimenti, immobili ed inermi nella bonaccia, furono ambedue facile preda del sommergibile tedesco U 35 al comando del Kapitänleutnant Lothar von Arnaud de la Perière che li affondò col cannone. La fotografia è conservata nella Central Library a Dundee in Scozia. Altra immagine della nave a palo Balmoral alla scheda N° 1254A. |