Il brigantino a palo
Esmeralda
all'ormeggio nel porto di Bristol.
Venne costruito
nell'aprile 1866 dal cantiere T. Vernon & Son, Liverpool,
inizialmente con l'armamento velico a nave.
Scafo in ferro.
Stazza 735 tsl, 673 tsn.
Lunghezza m. 57,40.
Larghezza m. 9,47.
Immersione m. 5,80.
Armatori:
1866 Imrie & Co., Liverpool. Registro Liverpool.
Cap. J. Beer 1866
1876 Ismay, Imrie & Co.,
Liverpool. Registro Liverpool.
Cap. J.L. Park 1876
Cap. Dixon 1885
1889 North Western Shipping Co., Liverpool. Registro Liverpool.
Cap. Blair 1889
1894 J.P. Clausen, Nordby, Danimarca.
Cap. Madsen 1894
1896 Aktieselskab (J.P. Clausen), Nordby, Danimarca.
Cap. P.H. Pedersen 1896-1905
1906 P. Olivari fu A., Camogli. Compartimento Marittimo di Genova.
Cap. P. Olivari fu A. 1906-1911
Nel giugno del 1911 in viaggio da Fray Bentos (Uruguay) diretto a Charleston
(Sud Carolina, USA), venne coinvolto in una collisione.
Fortemente danneggiato, venne rimorchiato a Montevideo dove fu arenato per
evitarne il naufragio.
Tuttavia i grossi danni condannarono il bastimento alla demolizione.
Altre immagini del bastimento alle schede N°
1299A,
N°
1300A. |