ARCHIVIO VECCHIE VELE





131 A.

NORMAN MAC LEOD
GUGLIELMO MARCONI
MALVINA S.
CLEMENTINE

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca della foto: anno 1900 Foto: A. D. Edwardes, Glenunga

Origine: Archivio Tomaso Gropallo

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il brigantino a palo Norman Mac Leod all'ancora nel porto di Hobart, Tasmania.

Venne varato nell'agosto 1876 dal cantiere Murdoch & Murray a Port Glasgow.
Scafo in ferro.
Stazza 860 tsl, 834 tsn.
Lunghezza m. 61,64.
Larghezza m. 9,80.
Immersione m. 5,80.

Armatori:

1876 W. Rankin,  Greenock. Registro Greenock.
      
  Cap. Pierrepoint 1876-1880.

1885 (agosto) C.W. Turner, C
hristchurch, Nuova Zelanda. Registro Lyttelton, NZ.
         Si registra un viaggio con lana da Lyttelton (NZ) a Londra in 114 giorni.
         Cap. J. Scouller 1881-1882.
         Cap. Ererest 1883.
         Cap. Louvitt 1884-1887.

1888 Nicholson & MacGill, Liverpool. Registro Liverpool.
         Cap. R. Bray 1888-1894.


1894 Nicola Cafiero, Castellammare. Porto di armamento Napoli.
         Impiegato nei viaggi del Pacifico.
         Cap. G. Cafiero 1894-1902
         Nel dicembre 1902 si arenò. Riportato a galla, dopo riparazioni riprese il mare.

1903 M. Maresca fu G. (M. Savarese fu F. & C. Savarese fu V. managers), Castellammare.
        
Porto di armamento Napoli.
         Cap. G. Cafiero 1903-1906.

         Nel 1906 fu ribattezzato
Guglielmo Marconi.

1909 giunto in avaria a Buenos Ayres venne venduto ad A. Bancalari di Buenos Ayres.
         Ribattezzato
Malvina S. Bandiera argentina.
         Dotato di
impianto elettrico e di motore ausiliario diesel.
         Cap. A. Añon 1909.

1916 acquistato da un armatore francese e ribattezzato Clémentine.

Nell'agosto del 1917 fu avvistato per l'ultima volta durante una traversata atlantica, dopo di che scomparve e non se ne ebbe più alcuna notizia.

Altra immagine del Norman MacLeod alla scheda N° 1356A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI