Epoca della foto: anno 1933 a Cardiff | Fotografo: Alan Villiers |
L'immagine è tratta dal volume "Gli Ultimi Velieri",
Lights Editrice 2000. Email
lights-ed@libero.it
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autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave a palo Parma venne costruita nel 1902 dal cantiere A. Rodger & Co. di Port Glasgow per conto della Anglo American Oil Co. di Londra con il nome di Arrow. Scafo in acciaio. Stazza lorda 3.084 tonnellate, stazza netta 2.882. Dislocamento 5.300 tonnellate. Lunghezza 100 metri, larghezza 14,20. Pescaggio 8,50. Disponeva di velacci, controvelacci e velaccini. Nel 1912 venne venduta all'Armatore F. Laeisz di Amburgo che la ribattezzò Parma e la mise sulle rotte del traffico di nitrato del Sud America. Trascorse la prima guerra mondiale nel porto di
Iquique. Nel 1921 fu riacquistata dallo stesso Armatore F. Laeisz di Amburgo che la rimise sulle rotte del traffico di nitrato del Sud America. Nel 1931 il Laeisz la rivendette ad un consorzio di Mariehamn nelle Isole Åland finlandesi, composto dal leggendario Cap. Ruben de Cloux e dallo scrittore Cap. Alan Villiers come principali partners. Il Parma era allora il più grande veliero finlandese sinché l'Armatore Gustaf Erikson non comprò il Moshulu (vedi scheda A). Nel 1933 il Parma
fece il viaggio più veloce di tutti i tempi della corsa del grano: da Port
Victoria a Falmouth in 83 giorni. Altre foto del Parma alle schede 206A e seguenti. |