ARCHIVIO VECCHIE VELE


357 A.

PROFESSOR KOCH

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1894 circa Fotografo: sconosciuto
Origine: Archivio Flotta Erikson

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il brigantino a palo Professor Koch venne costruito nel 1891 dal cantiere Russell & Co. di Port Glasgow per conto della Compagnia Conrad Paulsen di Elsfleth, Germania.

Scafo in acciaio, stazzava 1.453 tonnellate lorde e 1.357 nette. Dislocamento 2.350 tonnellate.

Lunghezza 68,90 metri, larghezza 10,80. Immersione 6,70 metri.

Era armato con velacci, controvelacci e vele di belvedere.

Dopo qualche anno passò in proprietà a Carl Winters di Elsfleth.

Nel 1909 fu rivenduto ad August Troberg di Mariehamn per la somma di 100.000 marchi finlandesi.

Il 14 agosto 1916 la maggioranza dei carati del bastimento venne acquistata da Gustaf Erikson di Mariehamn, Isole Åland, per la somma di 420.500 marchi finlandesi e vi mise al comando il Cap. K. W. Karlsson.

Il 25 settembre 1916 partì da Cardiff con un carico di carbone coke per Port Nolloth, dove giunse il 12 dicembre 1916.

Ripartì per Buenos Aires dove scaricò per dirigersi a Pensacola in zavorra, dove giunse il 10 marzo 1917.

Caricato legname, salpò da Pensacola il 3 giugno 1917 con un carico di pitch pine per Buenos Aires al nolo di $ 40 per 1.000 piedi quadrati di legname, giungendo a destinazione il 9 settembre 1917.

Il 26 novembre 1917 salpò da Buenos Aires con un carico di semi di lino al nolo di $ 13 per tonnellata giungendo a Boston il 14 febbraio 1918.

Il 1° aprile 1918 il Professor Koch venne sequestrato dalle autorità americane per necessità di trasporto di materiale bellico.

Nel luglio dello stesso anno venne dissequestrato e riconsegnato all'armatore.

Il 12 agosto 1918 partì da New York, fece scalo a Mossel Bay dove venne scaricata parte del carico, mentre il resto venne scaricato a Port Elisabeth, dove il bastimento giunse il 12 novembre 1918.

Scaricato a Port Elisabeth il bastimento salpò per East London (Sud Africa) dove caricò lana per Boston, giungendovi alla fine del 1918.

Il 3 ottobre 1919 è registrato in partenza da Norfolk diretto a Buenos Aires con carico di carbone al nolo di $ 12 per tonnellata. Giunse a Buenos Aires il 29 dicembre 1919.

Il 6 febbraio 1922, in viaggio da Iquique a Delagoa con un carico di 2.317 tonnellate di nitrato di potassio, al traverso di Capo Horn a 53° 23' Sud, 49° 16' Ovest ebbe una collisione con un iceberg.

A causa dell'urto perse l'alberatura ed il timone e, non essendo più in grado di governare, andò alla deriva, trascinato dai venti e dalle correnti.

Dopo 69 giorni, il 17 aprile 1922 venne finalmente avvistata dalla nave inglese S.S. Junin che rimorchiò il Professor Koch a Montevideo.

Nello stesso anno venne venduto all'asta a Buenos Aires per la somma di 3.950 dollari d'oro.

Il nuovo proprietario lo convertì in chiatta con il nome di Constantia, poi Don Juan V.

Nel 1954 era ancora in servizio.

Un'altra immagine del Professor Koch è alla scheda 599A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI