Il brigantino goletta
Søren Larsen in
navigazione attorno al 1990.
L'unità venne costruita alla fine del 1948 dal cantiere della compagnia armatrice Søren
Larsen & Figli di Nykobing Mors nel nord della Danimarca.
Costruita interamente con
ossatura e fasciame doppi e ponte, chiglia e controchiglia in quercia per
resistere alla navigazione tra i ghiacci dell'Artico.
Ai primi del 1949 iniziò con i viaggi nel Baltico e tra i porti inglesi e
scandinavi con merci generali, legname e grano.
Nel 1978, già
destinata alla demolizione, venne acquistata e salvata dall'attuale
proprietario di Colchester in Inghilterra dove il Capitano Tony Davies
riunì una squadra di valenti carpentieri navali e maestri d'ascia per
ristrutturarla a nuovo.
Vennero realizzati
nuovi ponti, alberi, pennoni e manovre ed il suo aspetto fu riportato alla
forma originale, divenendo la star della "Onedin Line": buona parte dei
fondi vennero ricavati dalla serie di film televisivi della BBC attraverso i
quali la Søren Larsen
divenne internazionalmente famosa.
Tra il
1978 ed il 1982 seguirono altri films nei quali la nave venne utilizzata, tra
cui "The French Lieutenant's Woman", "Il Conte di
Monte
Cristo" e "Shackleton" che comprese anche viaggi al
Circolo Polare Artico e nel pack della Groenlandia.
1982 - 1985.
Noleggiata per il giubileo della Sailing Trust UK, fu promotrice di un
programma per l'addestramento velico ai portatori di handicap.
1987.
Nave ammiraglia delle commemorazioni per il Bicentenario Australiano, guidò
una flotta di otto grandi velieri nel viaggio di 22.000 miglia
dall'Inghilterra in Australia via Rio de Janeiro, Capo Horn e Città del Capo, giungendo a
Sydney in gennaio.
Fu il primo veliero
inglese a passare il Capo Horn dal 1936.
1988 - 1989.
Salpava per la Nuova Zelanda per la prima volta a rappresentare le
Celebrazioni Britanniche del 1990 circumnavigando l'arcipelago.
1991.
Ritornò in Inghilterra via Capo Horn.
1992.
Vinse la Transatlantic Tallship Race via New York e Liverpool durante
la Grande Regata del 500° Anniversario Colombiano per la sua categoria.
1992 - 1993.
Sottoposta ad importanti lavori di restauri in cantiere in Gran Bretagna e
ritorno nelle acque del Pacifico via Caraibi, Panama e Galapagos.
1996 - 1999.
Sottoposta ai lavori di rifacimento del fasciame ed utilizzata per escursioni
e crociere turistiche nel Pacifico meridionale.
2000 - 2001.
Partenza da Auckland in marzo per un viaggio di 30.000 miglia attorno al mondo
dalla Gran Bretagna verso gli USA, il Canada e l'Europa. Ritorno via Isole
Canarie, Caraibi, Panama, Galapagos, Isola di Pasqua, Pitcairn, con ritorno ad
Auckland in Nuova Zelanda in ottobre 2001.
La Søren
Larsen rappresenta oggi magnificamente i
grandi velieri della sua classe ed è tutt'ora utilizzata per le crociere tra
le isole del Pacifico.
|