ARCHIVIO VECCHIE VELE


398 A.

GREAT BRITAIN

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1970 circa Fotografo: sconosciuto
Origine: Archivio Bristol Museum

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave  Great Britain venne costruita nel 1843 dal cantiere W. Paterson, Wapping Warf a Bristol  per la Great Western Steamship Co. di Bristol per l'utilizzo sulla rotta Liverpool - New York.

Venne progettata dall'eminente ingegnere navale Isambard Kingdom Brunel.

Scafo in ferro senza chiglia esterna della stazza 3.270 tonnellate, ne dislocava 3.618.

Lunghezza 98,14 metri, larghezza 15,40. Immersione 9,88 metri.

All'origine aveva sei alberi a vele miste (quadre, randa e controranda) per 1.400 mq. di superficie velica.

Disponeva dall'origine di un motore a vapore a quattro cilindri del diametro di 2,23 metri ciascuno che sviluppavano una potenza nominale di 1.500 HP.

La propulsione era ad elica singola a sei pale del diametro di metri 4,70 che a 53 giri al minuto dava una velocità di 9 nodi.

Gli alloggi per i passeggeri consistevano in 360 posti di prima classe.

Venne varata il 19 luglio 1843.

Il 26 luglio 1845 fece il viaggio inaugurale da Liverpool a New York dove giunse il 10 agosto. Fu questa la prima traversata atlantica di una nave ad elica.

Ripartì da New York il 30 agosto per essere ancora a Liverpool il 15 settembre 1845.

Nel 1846 venne dotata di pinne antirollio. Venne altresì sostituita l'elica con altra a quattro pale ed eliminato un albero.

Così modificata, la Great Britain riprese il mare il 9 maggio 1846 partendo da Liverpool per New York.

Il 22 settembre 1846 iniziò il suo quinto passaggio ma al ritorno venne disarmata a Dundrum Bay in Irlanda: per il basso numero di passeggeri trasportabili era diventata antieconomica.

Venne recuperata solo nell'agosto del 1847 e rimorchiata a Liverpool.

Nel dicembre 1850 venne venduta alla società Gibbs, Bright & Co. che ne riallestì gli interni, montò nuovo motore con due fumaioli e tolse un altro albero.

Dopo il rifacimento la capacità di trasporto risultò di 50 posti in prima classe e 680 in terza.

Così riarmata iniziò il suo primo viaggio per New York partendo da Liverpool il 1° maggio 1852 ed al ritorno il 18 agosto 1852 iniziò i viaggi tra Liverpool e L'Australia.

Il 28 luglio 1858 iniziò un singolo viaggio Liverpool - New York.

Nel febbraio 1876 di ritorno dall'Australia, concluso il suo trentaduesimo viaggio, venne disarmata a Birkenhead.

Venduta nel 1882, venne asportato il motore e la Great Britain venne riconvertita il veliero puro ed armata a nave con tre alberi a vele quadre.

Venne adibita al trasporto di lana e carbone d'Australia per l'Inghilterra.

Nel 1886, radiata dalla navigazione, venne ridotta a chiatta nelle Isole Falkland dove  venne utilizzata come magazzino per la lana ed il carbone sino al 1933.

Nel 1937 fu rimorchiata in Inghilterra e tirata in secco a Sparrow Cove, dove rimase per trentatré anni.

Nel 1970 venne messa sui pontoni e rimorchiata a Bristol dove, con importanti lavori di restauro, fu completamente ristrutturata e riportata com'era nel 1846.

Ora, rimessa allo splendore originale quale tributo al genio dell'Ing. Brunel, suo progettista, è aperta alle visite del pubblico.

ELENCO ALFABETICO VELIERI