La nave
a palo
Pisagua venne
costruita nel 1892 nel cantiere di Johann C. Tecklenborg a
Geestemünde per conto dell'Armatore Ferdinand Laeisz di Amburgo.
Scafo in acciaio,
stazzava 2.906 tonnellate lorde e 2.763 nette.
Lunghezza 95,70 metri, larghezza 13,58. Immersione 7,94 metri.
Era gemella della
Placilla (vedi
scheda
690A) di
proprietà dello stesso armatore.
Venne varata il 23 settembre 1892.
Dal 1892 al 1893 venne comandata dal
Cap. J. Früdden.
Nel 1892 salpò da Lizard Point per
Valparaiso giungendovi in 71 giorni.
Nel 1893 salpava da Iquique per
Lizard Point in 74 giorni.
Dal 1893 al 1901 venne comandata
dal Cap. J. Bahlke.
Tra il 1893 ed il 1894 salpava da Iquique per
la Manica in 78 giorni.
Nel 1894 salpava dalla Manica per
Taltal in 69 giorni.
Nel 1894 fece da
Iquique a Lizard Point in 77 giorni.
Tra il 1894 ed il
1895 fece da
Lizard Point ad Iquique in 69 giorni.
Tra il
1895 ed il 1896 fece da Lizard Point a
Valparaiso in 67 giorni.
Nel
1896-1897 fece Lizard Point - Calcutta
in 99 giorni.
Nel 1897 passava da Calcutta a Boston, Massachusetts, in 111 giorni.
Nel 1897-1898 fece Filadelfia - Hiogo in 131
giorni e da Hiogo ad Iquique in 72.
Dal 1901 al 1903 venne comandata dal Cap.
Heinrich Nissen. Il
suo primo viaggio fu da Lizard Point a Port Pirie in 79 giorni.
Nel 1901 fece
Port Pirie - Taltal in 32 giorni.
Tra il 1904 ed il 1908 fu posta al comando
del Cap. H. A. Dehnhardt.
Nel 1904 partì dalla foce dell'Elba per
Valparaiso in 100 giorni.
Nel 1904-1905 salpava da Tocopilla per la
foce dell'Elba in 87 giorni.
Nel 1907 fece
Lizard Point - Valparaiso in 76 giorni.
Nel 1908 da Lizard Point a Valparaiso in 65
giorni.
Nel 1909 passò sotto il comando del Cap. J. Frömcke.
Dal 1910 al 1912 fu comandante il Capitano
R. Dahm.
Il 12 marzo 1912
a Beachy Head
fece collisione con il piroscafo
Oceana della Peninsular & Oriental Steamship Co. e dovette
essere rimorchiata a Dover per riparazioni.
Il 5 giugno 1912 venne venduta alla A/S
Ørnen (Søren L. Christensen) di Sandefjord in Norvegia. Venne
trasformata in nave fattoria per la lavorazione delle balene. Capitano
Larsen.
Il 12 febbraio 1913 in viaggio da Leith per
Deception Island a caccia di balene si arenò a Low Island nelle Isole
Shetland del Sud e naufragò.
Note:
http://www.bruzelius.info/Nautica/Nautica.html
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