ARCHIVIO VECCHIE VELE


487 A.

PISAGUA

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: febbraio 1910 Fotografo: sconosciuto
Origine: Archivio Flotta Laeisz

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave a palo Pisagua venne costruita nel 1892 nel cantiere di  Johann C. Tecklenborg a Geestemünde per conto dell'Armatore Ferdinand Laeisz di Amburgo.

Scafo in acciaio, stazzava 2.906 tonnellate lorde e 2.763 nette.

Lunghezza 95,70 metri, larghezza 13,58. Immersione 7,94 metri.

Era gemella della Placilla (vedi scheda 690A) di proprietà dello stesso armatore.

Venne varata il 23 settembre 1892.

Dal 1892 al 1893 venne comandata dal Cap. J. Früdden.

Nel 1892 salpò da Lizard Point per Valparaiso giungendovi in 71 giorni.

Nel 1893 salpava da Iquique per Lizard Point in 74 giorni.

  • Dal 1893 al 1901 venne comandata dal Cap. J. Bahlke.

  •  
    Tra il 1893 ed il 1894 salpava da Iquique per la Manica in 78 giorni.

     

    Nel 1894 salpava dalla Manica per Taltal in 69 giorni.

    Nel
    1894 fece da Iquique a Lizard Point in 77 giorni.
     
    Tra il 1894 ed il 1895 fece da Lizard Point ad Iquique in 69 giorni.
     
    Tra il 1895 ed il 1896 fece da Lizard Point a Valparaiso in 67 giorni.
     
    Nel 1896-1897 fece Lizard Point - Calcutta in 99 giorni.

    Nel 1897 passava da Calcutta a Boston, Massachusetts, in 111 giorni.
     
    Nel 1897-1898 fece Filadelfia - Hiogo in 131 giorni e da Hiogo ad Iquique in 72.
     
    Dal 1901 al 1903 venne comandata dal Cap. Heinrich Nissen. Il suo primo viaggio fu da Lizard Point a Port Pirie in 79 giorni.
     
    Nel 1901 fece Port Pirie - Taltal in 32 giorni.
     
    Tra il 1904 ed il 1908 fu posta al comando del Cap. H. A. Dehnhardt.
     
    Nel 1904 partì dalla foce dell'Elba per Valparaiso in 100 giorni.
     
    Nel 1904-1905 salpava da Tocopilla per la foce dell'Elba in 87 giorni.
     
    Nel 1907 fece Lizard Point - Valparaiso in 76 giorni.
     
    Nel 1908 da Lizard Point a Valparaiso in 65 giorni.
     
    Nel 1909 passò sotto il comando del Cap. J. Frömcke.
     
    Dal 1910 al 1912 fu comandante il Capitano R. Dahm.
     
    Il 12 marzo 1912 a Beachy Head fece collisione con il piroscafo Oceana della Peninsular & Oriental Steamship Co. e dovette essere rimorchiata a Dover per riparazioni.
     
    Il 5 giugno 1912 venne venduta alla A/S Ørnen (Søren L. Christensen) di Sandefjord in Norvegia. Venne trasformata in nave fattoria per la lavorazione delle balene. Capitano Larsen.
     
    Il 12 febbraio 1913 in viaggio da Leith per Deception Island a caccia di balene si arenò a Low Island nelle Isole Shetland del Sud e naufragò.

    Note: http://www.bruzelius.info/Nautica/Nautica.html

    ELENCO ALFABETICO VELIERI